Progetto MIDCAP - Protocollo di intesa Confindustria-LUISS Business School per favorire l`accesso delle medie imprese alla finanza alternativa

venerdì 8 giugno 2018

Roma, 8 giugno 2018 - Confindustria e LUISS Business School hanno sottoscritto il Protocollo per la realizzazione del “Progetto MIDCAP”, con l’obiettivo di supportare le imprese italiane medie e medio piccole nella realizzazione di percorsi di crescita attraverso l'accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

Nell’ambito del Progetto, che intende dare attuazione a una delle proposte emerse dalle Assise Generali di Verona del 16 febbraio scorso, verrà creata una Piattaforma di servizi volta ad accompagnare in particolare le MIDCAP - medie e medio piccole imprese - in sinergia con le Associazioni del sistema, nell’accesso ai diversi strumenti di finanza alternativa.

A tal fine, tra le altre attività, verranno individuati operatori di mercato con cui stipulare accordi e definire contratti tipo e sarà realizzato dalla LUISS Business School un apposito programma di formazione per i funzionari delle Associazioni. Sarà promossa, inoltre, la strutturazione di specifici prodotti finanziari volti a favorire l’afflusso della liquidità dei PIR alle MIDCAP.