Il nuovo General Data Protection Regulation (GDPR)

venerdì 4 maggio 2018 Relazioni Esterne E Comunicazione

Il nuovo General Data Protection Regulation (GDPR)
Contenuti e risvolti pratici del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione dei dati personali e l’impatto sulle attività delle imprese

17 MAGGIO 2018 ore 9.30
Sala Ugo Gianformaggio Confindustria Siracusa

Il nuovo General Data Protection Regulation (GDPR), il regolamento che esplicherà definitivamente i suoi effetti dal 25 maggio 2018, comporterà per le imprese un surplus di controlli, protocolli e procedure per assicurare la corretta protezione dei dati di stakeholder interni ed esterni.

La nuova disciplina richiede una modifica radicale nell’approccio ai trattamenti, imponendo misure dal forte impatto organizzativo all’interno delle imprese.

Un impianto normativo che con l’introduzione di nuovi adempimenti, più ampi diritti in capo agli interessati e un aggravamento delle ipotesi sanzionatorie, mira a non far perdere il controllo sui propri dati personali agli interessati e a garantirne la sicurezza dal momento dell’avvio delle operazioni di trattamento fino alla loro conclusione.