CARICAMENTO IN CORSO

Torna su

Perché associarsi a Confindustria

Aderire a Confindustria Siracusa significa entrare a far parte del sistema di rappresentanza degli imprenditori più grande e rappresentativo in Italia:

  • per partecipare a rappresentare il sistema industriale in enti ed organismi pubblici e privati al fine di sviluppare gli interessi degli imprenditori,
  • per confrontarsi, in una dialettica propositiva, sui nuovi scenari e sulle iniziative aziendali,
  • per partecipare attivamente alla definizione delle strategie di sviluppo del territorio,
  • per essere protagonisti di una nuova cultura d’impresa.

Un sistema che offre opportunità, conoscenza, servizi, assistenza e risparmio per ogni attività aziendale.

Lobbying
Attività per il tramite di Confindustria nazionale, associazioni di categoria e federazioni di settore e della Delegazione di Confindustria a Bruxelles presso l’Unione Europea per problematiche delle aziende associate/temi di rilevanza aziendale/rappresentanza specifica.

Credito e finanza
Convenzione con Consorzio Fidi FIDIMED per l’accesso al credito agevolato con alcuni pro-grammi specifici.
Programma Elite di Borsa Italiana per la quotazione in borsa delle PMI.

Sportello FIDIMED
FIDIMED supporta le PMI associate a CONFINDUSTRIA SIRACUSA nelle relazioni con il sistema bancario, fornendo consulenza finanziaria alle imprese e instaurando linee di credito idonee ai fabbisogni delle singole aziende.

FIDIMED dà la possibilità alle imprese di accedere ai fondi pubblici di garanzia grazie alla collaborazione con Mediocredito Centrale.

Sportello ANCE Bonus Edilizia

Internazionalizzazione

Attività di Confindustria Assafrica e Mediterraneo – di cui siamo soci – per incontri btb, missioni e sviluppo partenariati con le imprese dei paesi africani e del medio oriente.

Attività formative e di incontri btb in tutti i settori con ICE per il progetto “export sud” finanziato dal Fondo Sviluppo e Coesione della UE.

Attività con Enterprise Europe Network (per il tramite di Sicindustria e del Consorzio ARCA) finanziato dalla Commissione UE per attività formative, missioni ed incontri btb finalizzati all’export.

Attività Sindacali

Il servizio assicura assistenza nei rapporti con le Organizzazioni sindacali dei lavoratori e consulenza nelle questioni inerenti:

  • Ammortizzatori sociali (CIG Ordinaria, straordinaria, licenziamenti collettivi)
  • Contrattazione collettiva nazionale e di II livello
  • Contratti di prossimità aziendali
  • Piani formativi aziendali e Formazione 4.0
  • Disciplina del lavoro
  • Diritti sindacali
  • Vertenze e controversie di lavoro collettive e individuali
  • Conciliazioni in sede sindacale
  • Agevolazioni alle assunzioni
  • Rappresentanza e assistenza presso Inps, Inail, Assessorato al lavoro (Servizio XVII Centro per l’impiego, DTL), Prefettura e Ministero del lavoro

Formazione

Progetto “Talent pipeline” in collaborazione con Regione Siciliana, Università degli Studi di Catania, Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia e ANPAL, per facilitare l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro di giovani diplomandi e laureandi tramite Apprendistato di 1° e di 3° livello.

Convenzione con l’Università di CT – COF per gli stage e i tirocini formativi dei laureati e laureandi per le aziende associate.

Attività formativa con Sistemi Formativi Confindustria (SFC) per progetti di formazione rivolti alle aziende associate.

Attività con Fondimpresa, Fondirigenti e 4Manager per la formazione continua dei lavoratori e dei dirigenti delle aziende associate.

Convenzione con Ortygia Business School per alta formazione (London Business School) a Siracusa.

 

L’associazione a Confindustria Siracusa consente inoltre di poter fruire di numerose convenzioni nazionali e convenzioni locali a condizioni particolarmente favorevoli.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Contatta Confindustria Siracusa

Contatti