`Reati fiscali e d.lgs. 231/2001 alla luce del dl fiscale 124/2019` - giovedì 20 febbraio 2020

martedì 24 dicembre 2019

Siracusa, 30 gennaio 2020 -  Su iniziativa della Sezione imprenditori metalmeccanici, si terrà giovedì 20 febbraio 2020 alle ore 15,00 nella sede di Confindustria Siracusa un seminario sul tema: ' Reati fiscali e d. lgs 231/2001 alla luce del dl fiscale124/2019.

Dopo i saluti del Presidente della Sezione, Dr Giovanni Musso, interverranno l’Avv. Michele Pansarella socio ordinario studio  Associato kpmg –Roma   e il Prof. Melo Martella  professore all'Università di Messina.

Il Seminario verterà sulle novità introdotte dal  decreto fiscale 124/2019 in tema di reati fiscali e l’estensione della responsabilità amministrativa delle società ai suddetti reati.

In particolare, la  nuova disciplina  ha come obiettivo, da una parte   la tutela delle finanze pubbliche mediante il contrasto a pratiche fiscali illecite aventi rilevanza penale  e dall'altra la salvaguardia delle società rispetto agli effetti patrimoniali dei reati tributari commessi dai loro amministratori o da soggetti apicali. Con alcuni rischi, però. A partire dalla possibile duplicazione o triplicazione sanzionatoria in capo all’Ente cui sono riferite le violazioni penali contestate agli organi apicali, per finire con l’impatto potenzialmente devastante che la confisca allargata potrebbe determinare sulla capacità dell’impresa di mantenere le condizioni per un’ordinaria continuità aziendale.

E’ importante,  quindi  adeguare i il modello organizzativo previsto dal D. Lgs 231  al fine  di evitare le sanzioni di natura pecuniaria, quelle interdittive e le possibili azioni di responsabilità nei confronti degli amministratori che non lo hanno adottato.