`Reati fiscali e d.lgs. 231/2001 alla luce del dl fiscale 124/2019` - lunedì 10 febbraio 2020

martedì 24 dicembre 2019

Siracusa, 24 dicembre 2019. Su iniziativa della Sezione imprenditori metalmeccanici, si terrà lunedì 10 Febbraio 2020 alle ore 15,00 nella sede di Confindustria Siracusa un seminario sul tema: " Reati fiscali e d lgs 231/2001 alla luce del decreto fiscale 124/2019".

Dopo i saluti del Presidente della Sezione, Dr. Giovanni Musso, interverrà l'avv. Michele Pansarella di Kpmg sede di Roma.

In particolare il decreto fiscale 124/2019 estende notevolmente la responsabilità amministrativa di società ed enti in caso di reati tributari.

Tuttavia , l'ente andrà esente da responsabilità nell'ipotesi in cui provi che l'organo dirigente ha adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del fatto, modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire reati della specie di quello verificatosi ovvero nel caso in cui le persone abbiano commesso il reato eludendo fraudolentemente i modelli di organizzazione e di gestione.

In mancanza dell'adozione di tali modelli la responsabilità amministrativa 231 è sempre sussistente , sulla base dell'inversione dell'onere della prova che grava sulla società.