Confindustria Siracusa: salvaguardiamo corrette relazioni industriali con il Sindacato

lunedì 19 novembre 2018

In riferimento alle notizie che si susseguono in merito alle vicende che interessano il sindacato siracusano, desideriamo esprimere apprezzamento per il comportamento del rappresentante del Consorzio Synergo nella vicenda che ha coinvolto i due sindacalisti Faranda e Getulio e per l’azione investigativa delle forze di polizia nella conduzione dell’indagine.

Siamo fiduciosi che la magistratura saprà rapidamente fare piena luce sulla vicenda e accertare le responsabilità degli interessati.

Siamo anche convinti che il comportamento dei singoli non può portare a generalizzare, coinvolgendo nella loro interezza le Organizzazioni Sindacali che da 70 anni sono attori fondamentali della storia industriale di Siracusa con cui abbiamo, nella diversità e nel rispetto dei ruoli, affrontato e risolto tantissime vertenze, anche complesse, per salvaguardare imprese e posti di lavoro.

Pertanto, a prescindere dall’esito della vicenda, Confindustria Siracusa continuerà a tenere costruttive relazioni industriali con le Organizzazioni Sindacali, attraverso un proficuo dialogo che in più occasioni e di recente con il “Patto per la fabbrica” ha consentito e consentirà di salvaguardare la competitività delle nostre imprese e l’occupazione in un periodo, come quello attuale, di profondi cambiamenti sociali.

Siracusa, 19 novembre 2018

Dott.ssa Simona Falsaperla