Webinar di Confindustria Siracusa: `l`evoluzione del rapporto Banca/Impresa in era Covid` - 18 febbraio ore 15.00

lunedì 15 febbraio 2021

Webinar di Confindustria Siracusa: “l'evoluzione del rapporto Banca/Impresa in era Covid” - 18 febbraio ore 15.00

Siracusa, 15 febbraio 2021 - Con l’entrata in vigore delle nuove linee guida Eba (Autorità Bancaria Europea), per le imprese è fondamentale conoscere le nuove regole e rispettare con puntualità le scadenze di pagamento previste dai contratti per non risultare in arretrato nel rimborso dei propri debiti verso le banche anche per importi di modesta entità.

 

Ciò al fine di evitare che la banca sia tenuta a classificare l’impresa in default e avviare le azioni a tutela dei propri crediti, secondo quanto previsto dalle disposizioni di vigilanza europee.


L’Area Finanza di Confindustria Siracusa in collaborazione con la sezione Imprenditori Metalmeccanici ed Installatori ha organizzato un webinar su “l'evoluzione del rapporto Banca/Impresa in era Covid” che si svolgerà il 18 febbraio alle ore 15.00. L’incontro intende offrire una panoramica sui cambiamenti nel rapporto banca/impresa che si rifletteranno sulla liquidità delle aziende.


L’occasione servirà anche per stimolare l’utilizzo della emissione dei bond obbligazionari come strumento di finanziamento aziendale.


Maria Pia Prestigiacomo, Vice Presidente con delega al Credito di Confindustria Siracusa introdurrà i lavori, Giovanni Musso, Presidente della Sezione Imprenditori Metalmeccanici modererà gli interventi dei relatori.


Emanuele Boschi, commercialista esperto in finanza aziendale, relazionerà su: - Le nuove linee guida EBA, la automatica classificazione in default dell’impresa debitrice e la compensazione delle esposizioni;


- L’impatto sulle PMI, la limitazione all'accesso al credito e la moratoria dei finanziamenti - Il deterioramento e la gestione del rating ed il peggioramento delle condizioni applicate ai prestiti; - La gestione del Rating della propria impresa. Pierluigi Monceri, direttore interregionale (Lazio, Sardegna, Abruzzo, Molise e Sicilia) di Intesa San Paolo interverrà su: I bond come strumento di finanza alternativa per finanziare la crescita delle imprese e i finanziamenti “verdi”.


Concluderà i lavori Emanuele Sipala della società di consulenza “Sipala e Raiti”.

 

Per partecipare: info@confindustriasr.it

 

SF


INIZIO

SEGUICI

Powered by Xonex
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.