ASSEMBLEA PUBBLICA CON IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA VINCENZO BOCCIA: `Il Capitale Umano risorsa strategica per l’impresa ed il territorio`

sabato 11 gennaio 2020

“Le nuove generazioni avvertono meglio degli adulti che soltanto con una capacità di osservazione più ampia si possono comprendere ed affrontare la dimensione globale e la realtà di un mondo sempre più interdipendente”.

Sergio Mattarella

Il divario Nord Sud sempre maggiore, la recessione economica, la corruzione, la mancanza di infrastrutture, la qualità della vita, il calo demografico, sono temi che hanno, negli anni, assunto carattere di cronicità e hanno eroso il nostro Capitale Umano che è sempre stata la grande risorsa della Sicilia. Il Capitale Umano è il bene più prezioso per un Paese, la sua economia, le sue imprese e favorisce, attraverso il lavoro, l’inclusione sociale. Per questo è necessario migliorare la formazione dentro e fuori le fabbriche, a beneficio di giovani e meno giovani alle prese con tecnologie sempre più avanzate. E’ fondamentale che tutti, dalla politica, alle imprese, alle associazioni di interessi e di valori in egual misura si sentano responsabili del depauperamento del Capitale Umano, perché solo così si può ottenere quella coesione necessaria per trovare unità di intenti e di azioni che consentano di rendere nuovamente attrattivo il territorio siciliano.

Siracusa, 11 gennaio 2020 – Si terrà mercoledì 15 gennaio al Grand Hotel Villa Politi di Siracusa l’Assemblea pubblica di Confindustria Siracusa sul tema “IL CAPITALE UMANO - risorsa strategica per l’impresa ed il territorio” con la partecipazione del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia. Alle ore 15,00 l’inizio dei lavori con i saluti istituzionali e l’apertura del Presidente di Confindustria Siracusa Diego Bivona. A seguire, la firma dell’ACCORDO PER IL POTENZIAMENTO DELLA FILIERA FORMATIVA IN APPRENDISTATO PER L'INDUSTRIA 4.0 - “Talent Pipeline” tra l’Assessorato Regionale all’istruzione e formazione, l’Università di Catania, l’USR ambito x di Siracusa, l’Anpal Servizi e Confindustria Siracusa. Seguirà una tavola rotonda moderata da Marcello Sorgi, alla quale parteciperanno Luca Bianchi (Direttore Svimez), Giovanni Brugnoli (Vice Presidente Confindustria per il capitale umano), Edoardo Garrone (Presidente ERG), Roberto Lagalla (Assessore all’istruzione e formazione Regione Siciliana), Andrea Prencipe (Rettore LUISS).

Interverrà Lucia Azzolina Ministro per la Pubblica Istruzione e le conclusioni saranno di Vincenzo Boccia Presidente di Confindustria.