Appello per l’Europa di Confindustria, CGIL, CISL e UIL

martedì 9 aprile 2019

Oggi a Roma abbiamo incontrato i leader di CGIL, CISL e UIL per costruire insieme un Appello per l’Europa.

Un documento che mette al centro l’idea di una nuova Europa che si fonda su due assi:
• l’identità europea, da rafforzare con una grande stagione riformista
• la centralità del lavoro, come leva di sviluppo e coesione sociale

Il progetto dell'Unione Europea deve essere rilanciato in tutta la sua portata di civiltà, cruciale per affrontare le sfide e progettare un futuro di benessere per l'Europa che è ancora uno dei posti migliori al mondo per vivere, lavorare e fare impresa.

Sono tempi incerti, instabili, travagliati per l'Unione europea e per il mondo.

Le conseguenze economiche e sociali della crisi degli anni recenti e delle politiche di rigore pesano ancora sui cittadini, sui lavoratori e sulle imprese.

Urge accelerare il processo di integrazione europea, da perseguire anche se sarà necessario coinvolgere i Paesi membri in tappe e tempi diversi avviando un percorso costituente, comunque necessario.

È già accaduto nel 1957 con i sei paesi fondatori; è successo nel 1998 con la creazione dell’Euro.

Nel nostro ruolo di parti sociali, continueremo a contribuire ad un progetto europeo di successo e ad un'Europa unita che garantisca una crescita sostenibile ed inclusiva, un contesto di benessere a lavoratori e imprese, proponendo iniziative che migliorino le condizioni di vita e di lavoro ed offrano un futuro migliore a tutti i cittadini europei.

Insieme a CGIL, CISL e UIL riteniamo importante che i deputati italiani che verranno eletti al Parlamento Europeo si occupino prioritariamente di:
1. unire persone e luoghi in Europa
2. dotare l’Unione degli strumenti per competere nel nuovo contesto globale
3. potenziare la rete di solidarietà sociale europea
4. sviluppare il dialogo sociale e la contrattazione a livello europeo

Per queste ragioni esortiamo i cittadini di tutta Europa ad andare a votare alle elezioni europee dal 23 al 26 maggio 2019 per sostenere la propria idea di futuro e difendere la democrazia, i valori europei, la crescita economica sostenibile e la giustizia sociale.

Per gli approfondimenti e per il dettaglio delle proposte di Confindustria, CGIL, CISL e UIL, in allegato il testo dell’Appello per l’Europa delle parti sociali italiane.