Bivona – Confindustria Siracusa: ``Le imprese sane contano sulla burocrazia trasparente e che agisce nei tempi previsti``.

mercoledì 15 maggio 2019

Siracusa, 15 maggio 2019 – “E’ una riforma di cui condividiamo lo spirito e che ci fa ben sperare perchè va nella direzione della modernizzazione della macchina amministrativa della Regione che il Presidente Musumeci si è posto come obiettivo prioritario del suo programma”. Così il Presidente di Confindustria Siracusa, Diego Bivona, commentando il DDL sulla semplificazione amministrativa approvato ieri dall’ARS.

“Le imprese sane avvertono forte l’esigenza di poter contare su una burocrazia trasparente e rispettosa dei tempi previsti dal legislatore sugli iter autorizzativi”.

Istituti come la Conferenza dei servizi o il principio del silenzio assenso erano già stati previsti fin dal 1990 con L.241, recepita dalla Regione Siciliana con la L. 10 del 1991, ma la legge approvata dall’Ars, introduce e conferisce al dirigente “responsabile del procedimento” una nuova e concreta responsabilità circa il rispetto delle regole.

“Il legislatore questa volta interviene volendo incidere sui “comportamenti” della burocrazia, - dice il Presidente di Confindustria Siracusa - attraverso un sistema sanzionatorio che dovrebbe fungere da deterrente ai tempi dilatori della c.d. burocrazia lumaca ed a certa discrezionalità, purtroppo in certi casi, utilizzata ad arte, a discapito della legalità e della certezza del diritto”.