Dichiarazione del Presidente di Confindustria Siracusa Diego Bivona in merito alla sentenza del Tar sul Piano regionale di tutela della qualità

martedì 28 luglio 2020

Dichiarazione del Presidente di Confindustria Siracusa Diego Bivona in merito alla sentenza del Tar sul Piano regionale  di tutela della qualità dell'aria.

 

L’odierna sentenza del TAR che accoglie tutte le motivazioni delle aziende ricorrenti avverso al Piano Regionale di tutela della qualità dell’aria in Sicilia, conferma quanto affrettate ed ingiustificate ma soprattutto lesive fossero alcune prescrizioni impartite alle aziende stesse.

 

Da mesi invochiamo un franco confronto con i tecnici dell’Assessorato all'Ambiente con l’obiettivo comune di apportare dei correttivi al Piano affinché le misure derivanti dal Piano stesso fossero realmente efficaci per la salute della popolazione e tenessero conto della sostenibilità economica dei costi relativi.

 

Oggi, nel ribadire che è importante ed imprescindibile che la Regione si doti di un Piano di tutela della qualità dell’aria che sia rispettoso di tutte le norme comunitarie e nazionali in vigore, nonché dell’ordinamento giuridico, auspichiamo che presto si possa avviare un tavolo tecnico che prenda in esame quanto rilevato nella sentenza del Tar.

 

Le Aziende interessate si impegnano, nel contempo, a proseguire i propri progetti di miglioramento e adeguamento previsti nelle AIA.


Siracusa, 27 luglio 2020

 


INIZIO

SEGUICI

Powered by Xonex
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.