CYBERSECURITY ED ECONOMIA DIGITALE: 24 novembre ore 15.30 - Confindustria Siracusa

lunedì 22 novembre 2021

CYBERSECURITY ED ECONOMIA DIGITALE

Quando la sicurezza delle informazioni tutela l’Imprenditore dalla responsabilità penale
24 novembre ore 15.30-Confindustria Siracusa

Siracusa, 22 novembre 2021 - Il nostro vivere quotidiano è sempre più digitale e le nostre attività producono dati e informazioni che condividiamo con sistemi informatici collegati in rete e su internet. Dati e informazioni essenziali per la vita e lo sviluppo dell’azienda.

Si acquisisce consapevolezza dell’importanza di mettere al sicuro i nostri dati solo nel momento in cui siamo stati oggetto di un attacco informatico da parte di hacker che, ad esempio, riescono a criptare e sequestrare i nostri dati chiedendo un riscatto per rientrarne in possesso (attacchi ransomware) e con l’ulteriore rischio che i nostri dati vadano a finire nel dark web (una rete nella rete non accessibile a tutti e dove si svolgono attività illegali, tra cui il traffico di dati e informazioni).

Ma il digitale e la rete sono anche una opportunità di sviluppo per le imprese e l’e-commerce ne è l’esempio reale: basti pensare alle migliaia di aziende italiane che in questi anni hanno aumentato i loro fatturati riuscendo a posizionarsi nei vari marketplace da Amazon ad Alibaba.

La Piccola Industria di Confindustria Siracusa con l’incontro di mercoledì 24 novembre, vuole mettere in evidenza le opportunità del digitale e della rete con l’e-commerce e nello stesso tempo sensibilizzare il mondo delle imprese sul tema della prevenzione degli attacchi informatici.

I Temi sul tappeto saranno le misure utili ad evitare i reati informatici e la responsabilità penale dell’imprenditore con l’applicazione D.Lgs 231/2001, la corretta formazione in materia di sicurezza delle informazioni e l’elaborazione dei protocolli specifici.

Gli argomenti della cybersecurity verranno trattati da Innolva, azienda esperta nell'elaborazione e protezione dei dati e nei servizi di gestione del credito e da Swascan, che fornisce servizi per le PMI per le esigenze di sicurezza dell'informazione.

Per l’economia digitale ed e-commerce, saranno presenti i manager di Websolute che illustreranno come posizionarsi sui più importanti Marketplace per aumentare i fatturati di vendita ed infine, Giuseppe Galioto, avvocato, illustrerà come gestire le informazioni in sicurezza per evitare all’imprenditore di trovarsi a rischio di reati penali nell’applicazione del D.Lgs 231/2001.

Il programma dei lavori prevede i saluti di Rosario Pistorio - Vice presidente Confindustria Siracusa con delega HSE. Introduce e coordina Sebastiano Bongiovanni - Presidente Piccola Industria Confindustria Siracusa e a seguire gli interventi “La Cyber security e gli attacchi ransomware” a cura di Pierguido lezzi - Ceo Swascan (https://www.swascan.com/it/), “Digitai Marketing e E-commerce - Il business delle vendite on-line” con Massimo De Simone - Area Manager Websolute (https://www.websolute.com/) e Claudio Tonti - Direttore creativo Websolute (https://www.websolute.com/) ed infine “La sicurezza delle informazioni e la responsabilità penale” sarà trattata da Giuseppe Galioto.

Dott.ssa Simona Falsaperla
Relazioni Esterne