Coronavirus: Aggiornamento su temi economici e d`interesse delle imprese | 26

lunedì 23 marzo 2020

BOCCIA AL CORRIERE E CIRCO MASSIMO: SIAMO IN UN'ECONOMIA DI GUERRA. IMPRESE SI ASSUMONO RESPONSABILITÀ MA PENSARE A COME RIPARTIRE

Ci assumiamo la responsabilità di tenere aperte le imprese per assicurare le filiere dell'alimentazione e della farmaceutica. Il decreto tra l'altro riduce i codici, non li amplia. Le strumentalizzazioni stanno superando il livello di guardia. Qui si vuole cercare il capro espiatorio e Confindustria non ci sta.

Così il presidente Vincenzo Boccia replica in un'intervista al Corriere della Sera( in allegato), alle accuse che andassero chiuse prima le fabbriche non essenziali.

Le filiere sono trasversali e affidare ai prefetti il controllo delle aziende che devono garantire beni e servizi per le filiere essenziali sia lo strumento giusto. C'è poi un allarme in questi giorni i valori di Borsa sono scesi in modo rilevante. Dobbiamo evitare che gruppi strategici per il Paese passino in mani straniere a prezzi da svendita, a partire dalla golden power.

Ora sono due gli obiettivi da raggiungere subito: alimentare la filiera essenziale dei beni che devono arrivare nei supermercati e nelle farmacie e garantire liquidità al sistema delle imprese. Cosi il Presidente Boccia ha commentato a Circo Massimo (link). Dobbiamo passare dagli interessi alle esigenze del Paese. Siamo con i sindacati per rispettare il dettato del decreto: garantire la produzione di beni e servizi essenziali. Il 70% del settore produttivo chiuderà e dobbiamo garantire che i prodotti arrivino in supermercati e farmacie ma da oggi dobbiamo considerare anche come far riaprire e riassorbire i lavoratori. Abbiamo il compito di vincere la battaglia contro il virus e affrontare allo stesso tempo un’economia di guerra a difesa del sistema produttivo nazionale.

Leggi l'intervista al Corriere e ascolta la puntata di Circo Massimo

RADIO CAPITAL - CIRCO MASSIMO 07.00 - "Chiusura a metà, il punto di Vincenzo Boccia" - (23-03-2020)