Adozione delle misure per la sicurezza informatica del Paese

mercoledì 25 gennaio 2023

Riteniamo opportuno ribadire l’importanza e la necessità di un ampio coinvolgimento delle Aziende associate per l’elaborazione del “Cyber Index PMI”, previsto nell’ambito dell’accordo siglato da Confindustria con l’Agenzia Nazionale per la Cybersecurity - ACN, Generali e l’Osservatorio sulla Cybersecurity del Politecnico di Milano.

Questo indice rappresenta il primo tassello del futuro “Cyber Index italiano”: l’indice nazionale previsto dalla Strategia Nazionale di Cybersicurezza, che fornirà un quadro complessivo sullo stato di adozione delle misure per la sicurezza informatica del Paese e che confluirà nel Cyber Index europeo.

Per ottenere un indice significativo è fondamentale raccogliere un consistente numero di informazioni da parte delle imprese, attraverso la compilazione di un semplice questionario disponibile sulla homepage del sito Internet di Confindustria, dove è possibile trovare anche tutte informazioni sull’iniziativa.

In vista dell’approssimarsi della scadenza per la compilazione, prevista per il prossimo 15 febbraio, vi invitiamo, pertanto, a partecipare attivamente all'iniziativa, sottolineando anche che per tante PMI può rappresentare una prima occasione per affrontare il tema della sicurezza informatica e aprire la strada a successivi e necessari approfondimenti.

I dati inseriti dalle Imprese associate - come riportato nel disclaimer di introduzione al questionario - saranno utilizzati da parte degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano esclusivamente per le finalità di ricerca legate all'iniziativa Cyber Index PMI. Inoltre, a tutte le imprese che lo richiederanno saranno inviati i risultati complessivi della survey, oltre ad un report personalizzato sul proprio posizionamento rispetto al campione complessivo.

Questo il link per la partecipazione: https://www.confindustria.it/home/appuntamenti/iniziative-progetti/dettaglio-evento/rapporto-cyber-index-pmi

Grazie per la collaborazione che saprete assicurare.

CDN