Webinar `Innovazione e lavoro: lo smart working post CoVid-19`

mercoledì 17 giugno 2020

Su iniziativa della Sezione Terziario Innovativo di Confindustria Siracusa, si terrà giovedì 25 Giugno alle ore 15.00, un webinar dal titolo “Innovazione e lavoro: lo smart working post CoVid-19”.

La recente emergenza sanitaria che ha investito il sistema produttivo mondiale, ha imposto una riorganizzazione del lavoro aziendale che ha portato alla ribalta la modalità dello smart working. Tuttavia il concetto di “Smart” comporta notevoli margini di interpretazione, sia in termini normativi, che concettuali e applicativi nelle diverse realtà aziendali. Il webinar vuole far luce su alcuni aspetti che riteniamo essenziali, seppure non esaustivi, per comprendere meglio dove, quando e come applicare questa modalità di lavoro da remoto in azienda.

Dopo i saluti del Presidente di Confindustria Siracusa, Diego Bivona, e del Presidente della Sezione Terziario Innovativo, Giuseppe Farruggio, interverranno:

Alberto Peretti - Filosofo, counselor filosofico, formatore, ricercatore. Ha alle spalle una lunga esperienza come docente e consulente, in particolare sui temi dell’etica del lavoro e della cultura d’impresa. Attraverso la riflessione filosofica applicata all’economia e al lavoro, progetta ed elabora soluzioni per rendere persone e imprese protagoniste di una nuova stagione di spiritualità attiva, ben essere e sostenibile abbondanza. Nel 2015 ha fondato Genius Faber, società di consulenza strategica oggi leader nella valorizzazione del Lavoro Italiano.

Giorgio Manca - Avvocato giuslavorista dello Studio Legale Norton Rose Fulbright. E’ Cultore della materia presso la cattedra di Diritto del Lavoro dell’Università degli Studi dell’Insubria di Como e Varese, e docente stabile della 24ORE Business School, dove insegna diritto del lavoro e relazioni sindacali nel Master HR, in quello di Diritto del Lavoro nonché nel Master Executive Strategic HR Management.

Vittorio Desiati - Deputy HR Manager di Sonatrach Raffineria Italiana (SRI) da maggio del 2019, coordina il re-design delle attività HR di questa nuova Società. Attualmente è responsabile delle diverse attività del team HR, quali relazioni industriali, compensation & benefit, recruiting e gestione del personale. Componente della task force di SRI creata per la gestione dell’emergenza COVID 19, gestisce la definizione dei protocolli sanitari e lo smart working.

Vittorio Giordano - Manager|Customer Service Department, Acer Italy srl. Ha maturato 20 anni di esperienza in ambito ICT per la regione EMEA: Progettazione ed implementazione di infrastrutture aziendali per le comunicazioni e di applicazioni per il Customer Service; Progettazione, implementazione e gestione di Contact Center; Site Management.

Sean Neri - Direttore della Syracuse Academy, centro studi che cura programmi di studio in Sicilia per studenti internazionali, con sede a Siracusa. Partecipa a conferenze e sessioni del settore Study Abroad, principalmente negli Stati Uniti. Cura i rapporti istituzionali con le università partner e gli uffici internazionali, mirati a implementare programmi di studio che seguano il metodo e il quadro normativo statunitense.

Per partecipare al webinar che si svolgerà su piattaforma Cisco Webex è necessario confermare entro mercoledì 24 giugno la propria presenza inviando una mail alla dott.ssa Fabiana Fanella: fanella@confindustriasr.it indicando l’indirizzo mail su cui vorrete ricevere il link al collegamento.

Vi invitiamo, inoltre, a volerci fare pervenire allo stesso indirizzo mail della Dott.ssa Fanella, eventuali quesiti da porre ai relatori in maniera tale da fornire le risposte durante il dibattito finale a conclusione dei lavori.

Il Webinar sarà trasmesso live sulla pagina facebook di Confindustria Siracusa

In allegato inviamo il programma del webinar.
FF