Rappresentatività Sindacale tra contrattazione collettiva ed aziendale.

giovedì 13 febbraio 2020

Giovedì 5 marzo 2020, CON INIZIO ALLE ORE 9,00, si svolgerà, nelle sede di Confindustria Siracusa, un Convegno sulla “Rappresentatività Sindacale tra contrattazione collettiva ed aziendale – prevenire e dirimere il contenzioso di lavoro con la certificazione dei contratti e le conciliazioni”.

Dopo i saluti di Francesco Favi, Presidente dell’ordine degli Avvocati di Siracusa, e Antonino Butera Presidente dell’ordine dei Consulenti del lavoro di Siracusa, l’introduzione ai lavori sarà a cura di Giovanni Musso, Presidente Sezione Imprenditori Metalmeccanici di Confindustria Siracusa e Roberto Pasqua vice Presidente AGI Sicilia.

Coordinerà Palma Balsamo Presidente AGI Sicilia. Nella I sessione interverranno: Valerio Speziali - Universita’ di Chieti – Pescara (La Rappresentatività Sindacale tra Contrattazione Collettiva ed Aziendale, Rappresentatività Sindacale e Contrattazione Collettiva), Pierangelo Albini - Responsabile Relazioni Industriali Confindustria, Sebastiano Cappuccio – Segretario Regionale CISL Sicilia, Salvo Morabito - UIL Sicilia (La Rappresentatività nelle Relazioni Industriali), a seguire Filippo Pagano - Vicario Direzione Centrale Entrate INPS (Rappresentatività Sindacale e Imponibile Contributivo).

Nella sessione pomeridiana interverranno: Paolo Stern – Ordine Dei Consulenti del Lavoro di Roma (Prevenire e dirimere il Contenzioso di Lavoro con la Certificazione Dei Contratti e le Conciliazioni Certificazione dei Contratti di Lavoro e Profili Fiscali e Contributivi delle Conciliazioni e delle Transazioni), Gianfranco Todaro – G.O.T. Presso il Tribunale di Siracusa (Differenze tra conciliazione giudiziale e transazione secondo la cassazione - sent. 25472/2017), Clemente Pittera – Giudice del Lavoro Presso il Tribunale di Siracusa (Le conciliazioni in sede sindacale e requisiti di efficacia alla luce della sentenza del Tribunale di Roma n. 4354/19), Antonino Butera – Presidente Ordine dei Consulenti del Lavoro di Siracusa (Le conciliazioni avanti la commissione di certificazione presso l’ordine dei Consulenti del lavoro), Filippo Caruso – Ispettore del Lavoro (Le conciliazioni presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro).

Le conclusioni sono previste alle 19,00.

In allegato la locandina dei lavori.

SF