Emergenza Coronavirus: suggerimenti per adeguarsi alle indicazioni del Garante privacy, sospensione adempimenti e versamenti tributari, misure settore trasporti e logistica

giovedì 5 marzo 2020

Vi trasmettiamo in allegato una nota di aggiornamento contenente alcuni suggerimenti utili per le imprese nell'applicazione delle indicazioni contenute nel comunicato del Garante Privacy del 2 marzo, relativo ai trattamenti di dati personali realizzati dai datori di lavoro per assicurare la tutela e la salute nei luoghi di lavoro a seguito della diffusione del Covid - 19.

Considerata la necessità delle imprese di adottare misure di questo tipo - anche al fine di consentire il prosieguo dell’ordinaria attività di impresa - abbiamo chiesto al Dipartimento della Protezione Civile un intervento urgente per rendere omogenee, in ambito aziendale, quelle misure precauzionali che, fermo il rispetto degli obblighi e degli adempimenti per la protezione dei dati personali, legittimino nei fatti il trattamento dei dati e delle informazioni di carattere personale.

Si allega inoltre, una nota riguardante la "Sospensione degli adempimenti e dei versamenti tributari per le imprese" in relazione ai diversi provvedimenti emanati dal Governo in questi giorni, oltre a una nota che abbiamo inviato al Ministro De Micheli a seguito del tavolo convocato lunedì scorso al MIT sulle misure urgenti per sostenere i settori del trasporto e della logistica.

EF/FF