Webinar Fondirigenti: Le competenze manageriali per la transizione resiliente

lunedì 16 maggio 2022

Fondirigenti, il principale Fondo interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti, ha pubblicato sul proprio portale l’Avviso 1/2022, per un valore di 7 milioni di euro, dedicato al rafforzamento delle competenze manageriali per la transizione resiliente.

L’Avviso ha l’obiettivo di supportare le imprese, tramite la formazione manageriale, nel far fronte alla pandemia e alle incerte condizioni del contesto geo-politico, che richiedono al management reazioni rapide e investimenti decisi sull’innovazione e la riorganizzazione dei principali processi produttivi e organizzativi.

Per questo, tra le aree prioritarie di intervento previste dall’Avviso, oltre alla sostenibilità e alla digitalizzazione, figurano tematiche come la gestione dei rischi e delle crisi, così come grande attenzione è posta al rafforzamento delle competenze per il cambiamento e per l’inserimento e lo sviluppo dei giovani talenti in azienda, elementi decisivi per alimentare un approccio costantemente innovativo nelle organizzazioni.

L’Avviso dedica particolare attenzione all’aggregazione tra imprese e alle PMI, nella consapevolezza che insieme si possa rispondere meglio alle sfide imposte da circostanze eccezionali come quelle attuali, nonché alla semplificazione nelle regole e procedure, per rendere sempre più semplice l’accesso ai nostri finanziamenti.

Saranno dunque consentiti piani formativi aggregati per settore, filiera, tema, presentati da un minimo di 3 imprese fino ad un massimo di 6. Il finanziamento massimo per ogni azienda partecipante sarà di 12.500 euro per ciascun Piano formativo, che dovrà concludersi nell’arco temporale di 7 mesi. La presentazione dei Piani, totalmente on-line, partirà il 16 maggio e si concluderà il 16 giugno.