La Essegi Consulting, è una società di servizi, nata nel 2003 dall'idea di creare una società specializzata nella gestione del settore della Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, Ambiente e Qualità, allo scopo di soddisfare la sempre crescente domanda proveniente da Enti Pubblici e da soggetti privati.


Nasce così un gruppo operativo che vanta dalla sua un'esperienza lunga 20 anni, iniziata e maturata sin dal 1989 con la costituzione, da parte degli stessi soci, dell'azienda Siciliana Antincendio, sorta nel settore delle attività di prevenzione, progettazione, installazione e manutenzione di impianti antincendio, e consulenza alle imprese.

 

Uno staff altamente qualificato grazie ad un incessante processo di formazione ed aggiornamento attraverso il quale ingegneri, architetti, geologi, periti e geometri riescono ad essere sempre al passo con i tempi e con le esigenze della clientela.


Grazie alla presenza in organico di affermati professionisti e di una vasta rete di collaborazioni esterne, la Essegi Consulting è in grado di fornire un gran numero di servizi secondo le necessità dell’utenza.


Nel loro complesso le società, che fanno parte del gruppo Essegi, contano su un Organico medio/annuo di dipendenti e collaboratori di 16 unità.


Il nodo centrale dell’azienda, è costituito dalla attività di consulenza e formazione in materia di sicurezza sul lavoro, ambiente è qualità, alla quale si affiancano la sorveglianza sanitaria, la fornitura e la manutenzione di presidi antincendio, la formazione e la consulenza per gli aspetti ambientali e per la qualità.


Il panorama normativo vigente richiede a tutte le imprese numerosi adempimenti negli ambiti della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.


Alcuni di essi sono ritenuti fondamentali e non derogabili per ogni impresa che abbia anche un solo lavoratore dipendente, altri sono obbligatori al variare di alcuni parametri, quali ad esempio: il settore di attività, il numero dei dipendenti, l’attività specifica che si esercita in quel determinato momento.


Tali adempimenti non si concretizzano unicamente nella formazione del personale dipendente ma si estendono alla sorveglianza sanitaria ed alla realizzazione di una documentazione specifica a supporto dell’impresa e del datore di lavoro.