L'Associazione non a fini di lucro denominata "IRISFO" si costituisce il 15 Ottobre del 2010. Dal 9 Febbraio 2011 è Ente di formazione accreditato per l’orientamento e la formazione dalle Regione Siciliana - Assessorato Regionale dell’Istruzione e della formazione Professionale - Macrotipologia B - Utenze Speciali - FAD.

 

Si intende costituita nella previsione degli articoli 14, 36 e seguenti dettati dal Codice Civile per le Associazioni non riconosciute; essa è pertanto regolata dagli accordi tra gli Associati. L'Associazione è apartitica ed intende svolgere ogni attività nell'osservanza delle leggi dello Stato Italiano che regolano e tutelano, in ogni loro scopo e fine, la vita delle Associazioni. L'Associazione ha lo scopo di affrontare, studiare, analizzare problemi istituzionali, politici, socio-economici e culturali in campo nazionale ed internazionale, all'uopo favorendo e promuovendo convegni, incontri, dibattiti, conferenze, scambi di delegazioni anche al fine di incrementare la affermazione della idea e dei valori dell'unità Europea.

 

Particolare attenzione viene riservata nei confronti dei problemi del mezzogiorno d'Italia e per i temi dell'emigrazione e della integrazione sociale e della cooperazione.

 

L'Associazione si propone, altresì, di organizzare istituzioni culturali e corsi di formazione professionale,di master universitari, di azioni rivolte alla alta formazione nonché di informazione sui problemi di politica comunitaria; coordinare e sviluppare l'attività di comitati e gruppi di studio; provvedere alla stampa degli atti della propria attività ed alla pubblicazione di una rivista a carattere periodico nel rispetto della legge 416 del 1981 e successive modifiche, sull'editoria.