Patto per l`Export

venerdì 17 luglio 2020

Si trasmette in allegato il testo del “Patto per l'Export” siglato nei giorni scorsi al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

In quella occasione è stato presentato l'e-book “Export: una guida per partire”, scaricabile dal sito della Farnesina al link: www.esteri.it/mae/resource/doc/2020/06/ebook_export_una_guida_per_partire.pdf

Si tratta di uno strumento volto a favorire in maniera semplice e immediata l'accesso alle informazioni sui servizi che il sistema pubblico offre alle imprese, una sorta di “istruzioni per l'uso” verso i mercati esteri.

In particolare, sono illustrati, per ogni fase, i principali strumenti, le iniziative e i servizi reali a cui può accedere l'impresa, sia a livello centrale sia a livello territoriale, in termini di formazione, informazione, orientamento e supporto finanziario.

Tra questi, è stato dato spazio alle iniziative camerali di dimensione nazionale, alla presenza delle
CCIAA e delle Unioni regionali a livello territoriale, alla rete delle Camere di commercio Italiane all'Estero.