Fondirigenti - Avviso Sud - 1/2020

martedì 1 settembre 2020

Vi informiamo che è stato pubblicato sul portale di Fondirigenti un nuovo Avviso di 1 milione di euro per sostenere la crescita manageriale delle imprese con sede legale in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia. Gli Organi Statutari hanno deciso di ri-partire dal Sud in un momento che, a causa dell’emergenza Covid-19, richiede un grande cambiamento in tutte le aziende così come nuove capacità e competenze organizzative e nuove modalità gestionali e produttive. Si tratta di una sfida ambiziosa poiché molteplici sono i fattori che limitano l’accesso alla formazione da parte di questi territori: un problema culturale e dimensionale, la scarsa presenza di dirigenti, risorse troppo limitate per attivare un’iniziativa formativa. I nostri dati lo confermano ed evidenziano che su 1.100 imprese aderenti solo 400 utilizzano il nostro Fondo.
L’Avviso intende stimolare le imprese che hanno maggiori difficoltà di partecipazione e si rivolge a quelle che hanno una disponibilità sul proprio conto formazione inferiore a 2mila euro e che non hanno in corso un Piano finanziato dal precedente Avviso 1/2019.
La presentazione dei Piani partirà il 15 settembre e si concluderà il 26 ottobre 2020. Il finanziamento è di 10.000 mila euro per azienda per un unico Piano che dovrà concludersi nell’arco temporale di 6 mesi. Data la tempistica concentrata e la possibilità che lo stato di emergenza Covid-19 possa prolungarsi in autunno è certamente incoraggiato l’utilizzo della formazione a distanza e on line. I temi dell’Avviso sono stati individuati grazie alla ricerca del “Progetto Sud” promossa dal nostro Fondo e riguardano le aree prioritarie della gestione aziendale: Efficientamento di processi produttivi e gestionali; Sviluppo e trasformazione digitale; Internazionalizzazione; Marketing e comunicazione; Risorse umane; Sviluppo strategico.
La scelta di uno fra i sei ambiti proposti non precluderà la possibilità di allargare la proposta formativa anche ad altri temi purché venga rispettata una coerenza complessiva tra i contenuti e con il tema principale individuato.
La procedura di presentazione sarà completamente digitale attraverso la piattaforma di Fondirigenti e richiederà la condivisione on line delle Parti Sociali e la firma digitale del Rappresentante legale dell’azienda.
In allegato una scheda in pillole dell’Avviso.

FF