Oggi 29 marzo 2023 l'Assessore alle attività produttive on. Edy Tamajo ha fatto visita alla Camera di Commercio del Sud Est di Siracusa per presentare il bando Ripresa Sicilia e il bando Bonus Energia.
L'obiettivo di entrambi i bandi è quello di rafforzare la competitività del sistema industriale siciliano e di ristorare i costi energetici subiti dalle imprese a causa dell'aumento dei prezzi e della situazione di guerra in Ucraina.
Il bando Ripresa Sicilia, le cui domande potranno essere presentate dal prossimo 5 aprile, prevede un finanziamento da 400.000 fino a 5 milioni di euro per le imprese che investono in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, internazionalizzazione, formazione e miglioramento dell'efficienza energetica, favorire processi di trasferimento tecnologico e di riconversione e riqualificazione di siti produttivi, realizzare progetti imprenditoriali integrati con progetti di ricerca e sviluppo, a sostegno dell'industrializzazione dei risultati della ricerca, per nuove tecnologie o soluzioni innovative nei processi, nei prodotti/servizi e nell'organizzazione.
Il testo completo dell’avviso è pubblicato sul portale della Regione Siciliana, nel sito istituzionale di IrfisFinSicilia all’indirizzo www.irfis.it, nel sito istituzionale dell’assessorato regionale delle Attività produttive e nel sito Euroinfosicilia all’indirizzo www.euroinfosicilia.it.
Il bando Bonus Energia invece, prevede un sostegno finanziario per le imprese che hanno subito un aumento dei costi energetici a causa dell'aumento dei prezzi dei combustibili e della situazione di guerra in Ucraina. L'agevolazione consiste in un rimborso fino ad un massimo di 20.000 euro dei costi di energia sostenuti dalle imprese dal 1° febbraio 2022 all'ultima fattura disponibile.
Alleghiamo altresì le slides presentate dal direttore generale dell'Assessorato dott. Carmelo Frittitta.
Per informazioni e chiarimenti potete mandare una mail a bianca@confindustriasr.it
GB
ripresa sicilia