Superamento progressivo emergenza Covid - Nota DL 24/2022

venerdì 1 aprile 2022

La fine dello stato di emergenza comporta il venir meno progressivo di una serie di indicazioni cautelari che in questi due anni hanno consentito di proseguire le attività produttive e hanno regolato le attività sociali.

 

Il recente DL 24/2022 ha declinato i meccanismi di progressiva uscita dalle limitazioni dopo la fine dello stato di emergenza.

 

In allegato, la nota che ripercorre tutti i contenuti del decreto, dalle regole di uso delle mascherine, al sistema di progressiva dismissione del ricorso al green pass base e rafforzato, ai residui obblighi vaccinali.

 

Ci si sofferma anche sul tema dei protocolli, evidenziando il venir meno della normativa che condizionava la prosecuzione dell’attività produttiva all’adozione dei protocolli. Si ribadisce la forte raccomandazione circa la prosecuzione dell’utilizzo del protocollo in chiave di protezione dell’impresa da eventuali responsabilità civili e penali, essendo ancor oggi vigenti sia la norma che equipara l’infezione da Covid-19 all’infortunio sul lavoro, sia quella che introduce la presunzione di conformità agli obblighi dell’art. 2087 del codice civile per chi rispetta il protocollo.
 

Cordialità

FF

Allegati


INIZIO

SEGUICI

Powered by Xonex
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.