Fondo Cresci al sud - richiesta manifestazione d`interesse

martedì 5 aprile 2022

La Legge di Bilancio 2020 ha istituito il “Fondo Cresci al Sud”, con una dotazione di 250 milioni di euro (a valere sul FSC 2014-2020).

La creazione del Fondo si inserisce in un più ampio disegno di politica industriale volto a stimolare la crescita delle imprese del Meridione, sfruttando le leve della capitalizzazione e dell’accesso al credito e favorendo l’innovazione e l’attrazione di capitale umano.

L’obiettivo principale, dunque, è di agevolare attraverso investimenti nel capitale di rischio la competitività delle piccole e medie imprese aventi sede legale e attività produttiva nelle 8 regioni meridionali.
Il soggetto gestore del Fondo è Invitalia che opera acquisendo partecipazioni, prevalentemente di minoranza, nel capitale delle suddette piccole e medie imprese, investendo le risorse finanziarie del Fondo unitamente e contestualmente a investitori privati indipendenti che contribuiscono per almeno il 50% delle risorse previste.

Ulteriori informazioni sono reperibili  nella scheda allegata.

Al fine di dare all’incentivo massima diffusione stiamo organizzando un incontro nel mese di Maggio al fine di presentare la misura ad una platea di imprenditori potenzialmente interessati.

Vi proponiamo, dunque, di comunicare il vostro interesse a partecipare al meeting rispondendo a questa e-mail.

Il dott. Giuseppe Bianca (bianca@confindustriasr.it; 0931 753388 int 208 cell. 3356991069) è a disposizione per ogni necessità di chiarimento e di approfondimento.

GB