ZES SICILIA - Avvio delle domande per usufruire del credito d’imposta per investimenti produttivi realizzati nelle aree incluse nei piani strategici approvati dalla Regione Siciliana

martedì 20 aprile 2021

Vi informiamo che sono stati pubblicati sul sito dell’Agenzia nazionale per la Coesione Territoriale i Piani strategici e i dati catastali delle aree ricomprese nel perimetro delle Zone Economiche Speciali della Sicilia orientale e occidentale.

Le zone individuate nel territorio della provincia di Siracusa si estendono per oltre 700 ettari e sono suddivise tra i comuni di Augusta, Avola, Carlentini, Floridia, Francofonte, Lentini, Melilli, Pachino, Palazzolo Acreide, Priolo Gargallo, Rosolini, Siracusae Solarino.

Le imprese operanti nelle aree individuate, potranno avviare nuove attività e investimenti usufruendo di uno sgravio fiscale, sotto forma di credito d’imposta, pari al 50% dell’imposta sul reddito generato. Analoghe agevolazioni sono previste sul costo del lavoro.

L’accesso alle agevolazioni, operative dal 1 aprile u.s., è subordinato al mantenimento del personale assunto, per un periodo di almeno dieci anni. Diversamente, l’impresa decadrà dal beneficio con obbligo di restituzione dell’agevolazione di cui ha usufruito.

Le imprese che intendono avviare nuove attività all’interno di tali aree e usufruire del credito d’imposta devono inoltrare apposita istanza all’Agenzia delle Entrate. Alleghiamo il modello di comunicazione approvato dall’Agenzia e le relative istruzioni per la compilazione. (All.to 1 e All.to 2)

Invitiamo le imprese interessate a contattare l’apposito sportello informativo di Confindustria Siracusa (dott. Francesco Troia, troia@confindustriasr.it - dott. Giuseppe Bianca bianca@confindustriasr.it ) per verificare la coerenza dei dati catastali riferiti alla propria attività con i dati delle particelle delle aree ricadenti nelle ZES e per informazioni sulle agevolazioni previste.

GB/FT