Proroga EBA del termine per beneficiare della flessibilità prudenziale sulle moratorie pattizie

giovedì 18 giugno 2020

Facendo seguito alla comunicazione dello scorso 22 maggio   con cui si dava informazione della sottoscrizione tra Confindustria, ABI e le altre Associazioni di rappresentanza delle imprese dell’Addendum Moratoria Grandi Imprese - vi informo che, come anche fortemente richiesto da Confindustria e ABI, la European Banking Authority (EBA) ha prorogato al 30 settembre 2020 il termine entro cui è possibile effettuare la richiesta a banche e intermediari finanziari di moratorie pattizie (quali quelle ai sensi dell’Accordo per il Credito 2019, dell’Addendum del 6 marzo e dell’Addendum del 22 maggio 2020), affinché la concessione di queste moratorie, al pari di quanto avviene per le moratorie di legge, possa non essere considerata una misura di tolleranza (forbearance measure) e quindi non comportare un’automatica riclassificazione del rischio di credito dell'impresa.

La comunicazione dell’EBA è disponibile al seguente link: https://eba.europa.eu/eba-extends-deadline-application-its-guidelines-payment-moratoria-30-september.

Giuseppe Bianca