Webinar CONAI per l’Economia Green – Roadshow 2021

martedì 4 maggio 2021

Confindustria Sicilia con il supporto del Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, avvia le attività di informazione, confronto ed aggiornamento sulle numerose novità normative intervenute in tema di gestione dei rifiuti e sulle corrette pratiche comportamentali relative.

Il Roadshow, denominato Conai per l’Economia Green, Roadshow 2021 per le imprese del Centro-sud Italia rispettose di uno sviluppo sostenibile, va incontro alle esigenze informative delle imprese.

Il ciclo di eventi, vista la situazione d’emergenza sanitaria, è programmato in Mini-seminari web (webinar) ed è articolato in singole SESSIONI della durata di 2 ore ciascuna massimo, che si terranno da maggio 2021 a novembre 2021.

Ecco il programma dei primi 5 webinar a cui potranno partecipare le imprese associate:

12 maggio 2021, pomeriggio 14,30-16,30
Punto sulle novità introdotte nella gestione del produttore di rifiuti dal d.lgs n. 116/2020.
relatore Luca Passadore
L'obiettivo dell'incontro è approfondire le importanti novità che il Decreto ha introdotto in materia di gestione dei rifiuti, modificando la Parte IV del D.lgs. 152/2006, e sulle quali ci sono state evoluzioni dopo la sua entrata in vigore. A 6 mesi diciamo cosa è successo di nuovo sulle questioni aperte in tema di classificazione, responsabilità e documentazione amministrativa di gestione.

Per registrarsi al webinar ecco il link da comunicare:

19 maggio 2021, pomeriggio 14,30-16,30
La gestione dei rifiuti urbani nelle imprese post d.lgs n. 116/2020.
relatore Paolo Pipere
L'obiettivo dell’incontro è analizzare in dettaglio la novità della classificazione dei rifiuti urbani nelle imprese. Consigli pratici e suggerimenti alle imprese sulla scelta dei fornitori di servizi e sulla comunicazione al Comune che scadrà il 31 maggio 2021, dopo la divulgazione della circolare ministeriale in tema di rifiuti urbani delle imprese e TARI.

Per registrarsi al webinar ecco il link da comunicare:

9 giugno 2021, pomeriggio 14,30-16,30
Le scritture contabili nella gestione dei rifiuti post d.lgs n. 116/2020. Registro e FIR.
relatore Luca Passadore
L'obiettivo dell’incontro è analizzare in dettaglio gli aspetti pratici ed operativi delle novità introdotte d'interesse per le imprese nelle scritture contabili. Come gestire le problematiche critiche su registro cronologico dei rifiuti e FIR.

7 luglio 2021, pomeriggio 14,30-16,30
Le ultime novità negli adempimenti degli imballaggi e del sistema consortile.
relatore Irene Piscopo e Fabio Costarella
L'obiettivo dell’incontro è illustrare alcune ultime novità del CAC e delle dichiarazioni Conai e di presentare alcune risposte alle esigenze delle imprese per un sistema impiantistico adeguato di gestione degli imballaggi e rifiuti d’imballaggio nel centro-sud Italia.

27 ottobre 2021, pomeriggio 14,30-16,30
Il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti (RENTri).
(Con separata comunicazione invieremo il link di collegamento)

Modalità di accesso al webinar:
Previa registrazione con Eventbrite (il link per ogni singolo evento è di sotto riportato), l’impresa riceverà la conferma (il biglietto gratuito) da Eventbrite.
Le informazioni su come partecipare al webinar (il link da usare) saranno poi inviate con email di promemoria 2 giorni prima del webinar.

GB/FT