Siracusana Acciai S.r.l.

 

La storia

La Siracusana Acciai S.r.l. è una giovane realtà industriale che nasce nel 1996 dall’unione delle competenze tecniche e delle applicazioni pratiche maturate dai Fratelli Manuel e Patrizio Caschetto che, forti dell’esperienza decennale acquisita nel ramo delle demolizioni industriali e della compravendita di rottami ferrosi maturata all’interno della F.lli Caschetto S.r.l., decidono di intraprendere la loro strada, parallelamente a quella del padre e degli zii. Nell’anno della sua costituzione la Siracusana Acciai contava pochi elementi, tra uomini e mezzi, a parte l’entusiasmo e lo spirito d’impresa di Manuel e Patrizio che oggi possono vantare una società forte e in continua crescita e che conta oltre dieci dipendenti e dodici unità, tra mezzi ed attrezzature, al servizio dell’attività di demolizione dei rottami ferrosi.

 

L'azienda

La Siracusana Acciai S.r.l. opera un servizio completo di trattamento dei rifiuti.

 

Essi vengono trattati preventivamente presso le aree di stoccaggio (parchi rottami) operando una riduzione volumetrica primaria mediante taglio a freddo e con l'utilizzo di macchine operatrici munite di pinze cesoie, evitando il più possibile l'uso della fiamma. Il tutto rende più agevoli le operazioni di carico e trasporto.

 

I rifiuti vengono ritirati con i nostri mezzi e trasportati presso la nostra area di stoccaggio autorizzata (messa in riserva R13). Su di essi vengono eseguiti processi di valorizzazione e di trasformazione per ricondurli a MPS, e di cernita e riduzione volumetrica. Il ciclo di lavorazione si conclude con la consegna presso gli utilizzatori finali (acciaierie e fonderie nazionali).

 

Gli obiettivi

La Siracusana Acciai S.r.l. cerca di crescere qualitativamente e migliorare le attuali tecnologie operative per manterere la leadership nelle aree in cui l'azienda opera, prestando la massima attenzione alla soluzione dei problemi dei clienti, tenendo alta l'immagine dell'azienda attraverso risultati qualitativamente elevati.

 

Competere seriamente, rimanendo sempre aggiornata in fatto di attrezzature, mezzi tecnici e tecniche operative, mantenendo un corretto rapporto tra investimenti in risorse umane e d iin mezzi operativi.

 

La Siracusana Acciai S.r.l. annovera tra i propri clienti i maggiori stabilimenti petrolchimici, industriali e navali.

 

 

La struttura

La Siracusana Acciai S.r.l. può essere oggi considerata una delle più affidabili ed affermate aziende che operano nel delicato comparto delle demolizioni industriali. Un traguardo raggiunto investendo in uomini e mezzi, acquisendo esperienza e tenendo conto delle problematiche legate alla sicurezza e all'impatto ambientale ed ecologico.

 

Per far fronte ai problemi legati alla sicurezza all'interno degli stabilimenti ad alto rischio di incendio, quali impianti petroliferi, abbiamo introdotto nei processi di lavorazione escavatori muniti di pinze cesoie per permettere il taglio a freddo dei materiali ferrosi e non ferrosi, evitando il più possibile l'utilizzo della fiamma ossidrica tradizionale. Attualmente disponiamo di:

  • Capannone di mq 1000 attrezzato con impianto per la bonifica delle automobili e lo stoccaggio dei materiali.
  • Piazzale di mq 9000 pavimentati e recintati.
  • Pesa a ponte di mt 18, 80 tonnellate.
  • Cesoia Squalo a scivolo mod. 150 Ing. Bonfiglioli.
  • Pressa Ecologica mod 160 Ing. Bonfiglioli.

N° 2 Caricatori Semoventi T385 Tabarelli.
N° 1 Caricatore Semovente Solmec 210 ESC.
N° 1 Caricatore Semovente Solmec 312.
N° 1 Escavatore Cingolato Volvo 240.
N° 2 Autocarri Isuzu D-Max 3 Td.
N° 1 Cassa Container.
N° 1 Box Ufficio.
N° 1 Palazzina Uffici di mq 150.

 

Consapevoli che il lavoro di demolizione impianti comporta grossi rischi nei riguardi delle persone e dell'ambiente, la Siracusana Acciai S.r.l., al fine di ridurre al minimo tali pericoli, pone la massima attezione nell'organizzazione e nell'addestramento del personale. A tale scopo tutto il personale partecipa a corsi di formazione ed addestramento che sono tenuti ogni trimestre.