Sistemia Srl nasce nel 1991 come Società di servizi informatici. Con l’apporto di diverse professionalità nel settore informatico e’ stata costituita per fornire servizi avanzati alle PMI ed alle P.A.


In tal modo la struttura economica locale nel suo complesso e’ messa in grado di competere alla pari con sistemi ed imprese relativi ad aree maggiormente sviluppate, in cui anche i servizi a supporto dello sviluppo hanno raggiunto un peso rilevante nel complesso della produzione.


L’ obiettivo fondamentale della società e’ quello di offrire, attraverso l’erogazione di servizi avanzati, l’opportunità alle PMI ed alle P.A. di ridurre i costi strutturali per conseguire livelli sempre maggiori di produttività e quindi di competitività aziendale.Tale obiettivo si intende conseguirlo attraverso azioni comuni di promozione dell’innovazione all’interno delle imprese ed interagendo con il sistema locale degli attori economici, sociali ed istituzionali.

 

Le attività si sono concentrate in quei settori dove la tecnologia costituisce un valore aggiunto e dunque in attività che alle PMI singolarmente sarebbe stata gravosa l’attuazione o addirittura impossibile, ad es. sistemi di avanzati di comunicazione, tecnologie internet, software, ecc.


Partecipa a vari progetti formativi a diversi livelli ed opera nel settore della ricerca e sviluppo.

 

Negli ultimi anni ha sviluppato una perfetta conoscenza dei bisogni degli Enti locali attraverso l’erogazione di servizi vari di assistenza, consulenza e strumenti per la gestione delle risorse interne ed esterne.


La Sistemia Srl e’ una società indirizzata all’innovazione tecnologica con particolare attenzione agli applicativi web-oriented.


La struttura tecnologica, di conseguenza, è stata dimensionata e dotata adeguatamente per mantenere un livello di produzione adeguato alla sempre più crescente richiesta da parte del mercato.