CARICAMENTO IN CORSO

Torna su

Perché associarsi a Confindustria

Lobby
Attività per il tramite di Confindustria nazionale, associazioni di categoria e federazioni di set-tore e delegazione a Bruxelles per problematiche delle aziende associate/temi di rilevanza aziendale/rappresentanza specifica.

Credito e finanza:
Convenzione con Consorzio Fidi Fidimed per l’accesso al credito agevolato con alcuni pro-grammi specifici
Programma Elite di Borsa Italiana per la quotazione in borsa delle PMI

SPORTELLO FIDIMED
FIDIMED supporta le PMI associate a CONFINDUSTRIA SIRACUSA nelle relazioni con il sistema bancario, fornendo consulenza finanziaria alle imprese e instaurando linee di credito idonee ai fabbisogni delle singole aziende.

FIDIMED dà la possibilità alle imprese di accedere ai fondi pubblici di garanzia grazie alla collaborazione con Mediocredito Centrale.

SPORTELLO BONUS TURISMO
Confindustria Siracusa mette a disposizione di tutti gli operatori del comparto turistico uno sportello informativo al fine di profittare degli incentivi offerti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nel nostro territorio.

Il c.d. “Decreto PNRR” n. 152/2021 ha infatti destinato ingenti risorse alle imprese alberghiere, agrituristiche, a quelle che gestiscono strutture ricettive all’aria aperta, nonché alle aziende del comparto turistico ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabili-menti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici inclusi i parchi acquatici e faunisti-ci.

Gli interventi ammessi all’incentivazione sono quelli inerenti alla riqualificazione energetica e sismica, alla sostenibilità ambientale, all’innovazione tecnologica e all’eliminazione delle barriere architettoniche. Info: Dott. Giuseppe Bianca (tel. 0931.753388 – email: bianca@confindustriasr.it).

Internazionalizzazione:

Attività di Confindustria Assafrica e Mediterraneo – di cui siamo soci – per incontri btb, missioni e sviluppo partenariati con le imprese dei paesi africani e del medio oriente.

Attività formative e di incontri btb in tutti i settori con ICE per il progetto “export sud” finan-ziato dal fondo sviluppo e coesione della UE.

Attività con Enterprise Europe Network (per il tramite di Sicindustria e del Consorzio ARCA) finanziato dalla Commissione UE per attività formative, missioni ed incontri btb finalizzati
all’export.

Attività Sindacali

Il servizio assicura assistenza nei rapporti con le Organizzazioni sindacali dei lavoratori e consulenza nelle questioni inerenti:

• Ammortizzatori sociali (CIG Ordinaria, straordinaria, licenziamenti collettivi)
• Contrattazione collettiva nazionale e di II livello
• Contratti di prossimità aziendali
• Piani formativi aziendali e Formazione 4.0
• Disciplina del lavoro
• Diritti sindacali
• Vertenze e controversie di lavoro collettive e individuali
• Conciliazioni in sede sindacale
• Agevolazioni alle assunzioni
• Rappresentanza e assistenza presso Inps, Inail, Assessorato al lavoro (Servizio XVII Centro per l’impiego, DTL) Prefettura e Ministero del lavoro

Formazione
Convenzione con l’Università di Ct – COF per gli stage e i tirocini formativi dei laureati e laureandi per le aziende associate.

Attività formativa con Sistemi Formativi Confindustria (SFC) per progetti di formazione rivolti alle aziende associate.

Attività con FONDIMPRESA per la formazione continua dei lavoratori delle aziende associate
Fondirigenti e Formanager formazione e servizi per i dirigenti delle aziende associate

Convenzione con Ortygia Business School per alta formazione (London Business School) a Si-racusa

Convenzioni Nazionali con aziende partner per scontistica su tutte le tipologie di servizi alle aziende e con-venzioni locali con aziende associate (pubblicizzate nel nostro sito).

Confindustria Alberghi convenzione S.i.a.e

attualmente la più favorevole convenzione presente sul mercato per il pagamento dei compensi per “Musica d’Ambiente”, “Trattenimenti danzanti e concertini” e “Attese telefoniche”».
La scontistica prevista, che arriva a supera il 40%, è più alta ri-spetto a quelle offerte dalle altre Associazioni di categoria.

Associazione Italiana Confindustria Alberghi e la SDA Bocconi School of Management hanno stipulato un accordo per agevolare la partecipazione delle aziende associate al corso di General Management per il comparto alberghiero. In virtù di tale accordo si riconoscono delle riduzioni sui costi di iscrizione, dal 10% al 20%, nel caso di almeno 3 partecipanti per azienda.

Società di consulenza in materia di credito commerciali. Offre agli associati una serie di servizi esclusivi di analisi, report, dossier a supporto dei professionisti, ed un servizio di consulenza periodica dedicata all’impresa.

L’accordo tra l’Associazione e Re.Na.I.A, la Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri per il Turismo, è teso a favorire, mediante stage e tirocini, l’inserimento di giovani studenti nel mondo lavorativo, con particolare attenzione al settore dell’hotellerie, coinvolgendo la maggioranza degli istituti alberghieri dislocati sull’intero territorio nazionale.

Associazione Italiana Confindustria Alberghi ha avviato nel 2011 un’importante confronto con TripAdvisor per supportare le strutture ricettive nell’utilizzo del maggiore sito di recensioni di viaggi al mondo.

Dal 1° Aprile 2012, in sinergia con TripAdvisor, è operativo presso gli uffici di Associazione Italiana Confindustria Alberghi uno sportello HELPDESK dedicato esclusivamente alle aziende associate. Il servizio è volto a fornire assistenza integrativa nel caso in cui le risposte – alle richieste di chiarimento/supporto inviate al Customer Support – tardino ad arrivare o siano considerate poco chiare o poco esaustive.

Le aziende associate potranno inviare una email, ad un referente interno all’Associazione, che è in continuo contatto con uno specialista italiano di TripAdvisor all’indirizzo helpdesk.tripadvisor@alberghiconfindustria.it specificando il tipo di problema oggetto della segnalazione.

Successivamente l’Associazione provvederà ad effettuare le opportune verifiche direttamente con il Team di Assistenza di TripAdvisor.

Associazione Italiana Confindustria Alberghi ha avviato con RetImpresa un’importante collaborazione finalizzato allo sviluppo delle Reti d’Impresa nel settore turistico.

Il contratto di rete infatti offre alle aziende di un settore, come quello alberghiero, la possibilità di aggregarsi senza perdere la propria autonomia ed identità.

Associazione Italiana Confindustria Alberghi ha creduto fin da subito in questo strumento ponendosi come “incubatore delle reti” mettendo a disposizione delle aziende tutte le informazioni utili ponendo la struttura ricettiva al centro di un networking capace di innovare l’offerta turistica del territorio anche attraverso l’analisi delle esperienze imprenditoriali di coloro che hanno già sperimentato l’utilità dell’aggregazione in Rete.

Associazione Italiana Confindustria Alberghi e Assobiomedica hanno sottoscritto un protocollo di intesa per favorire la realizzazione di convegni medici nelle strutture associate.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Contatta Confindustria Siracusa

Contatti