L’Automation Service S.r.l. nasce dall’intuizione del fondatore Elio Pintaldi, nel corso del suo primo incarico in Sicilia (direttore tecnico per un’azienda multinazionale). Durante quella fase professionale si rende conto che la Sicilia necessita di un sostegno imprenditoriale atto a valorizzare il proprio potenziale nel settore dell’automazione.

 

Nasce così Automation Service, che negli anni cresce dal suo primo dipendente del 1984, agli attuali 65 fra ingegneri elettronici ed informatici.

 

Automation Service, sin dalla sua costituzione, opera nel campo dell’ingegneria dei sistemi di controllo e supervisione, annoverando fra i suoi clienti finali Aziende multinazionali nei settori Oil & Gas e Power Generation.

 

Da qualche anno Automation Service è impegnata per l’ingegneria dei sistemi ed il service sulle sezioni di propulsione e power, nel sottore Marine su unità Militari e Passeggeri di ultima generazione.


Automation Service offre nel dettaglio:

 

  • Progettazione e Fornitura di sistemi di controllo e supervisione;
  • Progettazione e Fornitura in partnership con le case madre su piattaforme DCS e PLC;
  • Fornitura di Emergency Shutdown System, Burner Management System e Fire and Gas System;
  • Commissioning e startup sia sui sistemi di propria fornitura che sui sistemi forniti dalle case madre;
  • Servizi di manutenzione sia sui sistemi di propria fornitura che sui sistemi forniti dalle case madre;
  • Formazione tecnica specifica sulle tecnologie adottate;
  • Ingegneria rivolta alla produzione di progettazione di base e di dettaglio sempre ed esclusivamente nel campo dei sistemi di controllo e supervisione:

 

      - specifiche pro-acquisto;

      - diagrammi causa effetti;

      - logic diagram;

      - loop diagram;

      - control narrative.

 

I punti di forza che tutt’oggi contraddistinguono Automation Service rispetto agli altri operatori del settore sono:

 

  • la competenze sulle più diffuse tecnologie applicate ai sistemi di controllo e supervisione;
  • lo staff tecnico con comprovata esperienza di campo (pre-commissioning, commissioning, messa in servizio e service).

 

Una particolare e specifica nota è da dedicare all’Assistenza Tecnica.

L’intensa diffusione dei sistemi di controllo abbinata alle problematiche di gestione di questi apparati, ha di anno in anno mutato il significato che si attribuisce ai termini Assistenza Tecnica o Service;

Oggi gli utilizzatori finali affrontano con notevole difficoltà sia la gestione dei sistemi di nuova generazione (impossibilità a far maturare al loro interno competenze specifiche), sia nella gestione di sistemi obsoleti.

 

La sempre maggiore distanza, fra le funzioni tecniche del cliente e la tecnologia installata, determina di fatto l’allargamento della gamma di servizi necessari.

Automation Service con lungimiranza, già dai primi anni di attività, ha sempre posto estrema attenzione a queste specifiche esigenze, organizzandosi e mettendo in campo risorse con competenze trasversali (ingegneria-sistemi-processo) di indiscutibile profilo professionale.