CARICAMENTO IN CORSO

Commissione Paritetica Territoriale Provinciale di Siracusa

In recepimento del Protocollo d’intesa stipulato il 22 novembre 2017 tra CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL e UIL, Confindustria Siracusa, congiuntamente con le Segreterie provinciali delle predette organizzazioni sindacali, ha costituito in data 29 giugno 2022 la COMMISSIONE PARITETICA TERRITORIALE PROVINCIALE DI SIRACUSA, al fine di sviluppare la formazione delle risorse umane nelle aziende in sintonia con le esigenze di crescita delle capacità tecniche e relazionali delle persone, nonché  di dare attuazione alle previsioni del suddetto Protocollo, per la condivisione tra le parti sociali dei piani formativi aziendali presentati da imprese prive di rappresentanze sindacali, aventi sede operativa in provincia di Siracusa, a valere sul Conto Formazione e sul Conto di Sistema di Fondimpresa.

Perché le aziende interessate possano svolgere le attività formative con le risorse di Fondimpresa è indispensabile la sottoscrizione del piano formativo aziendale tra l’impresa (legale rappresentante) e la Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) o le Rappresentanze Sindacali Aziendali (RSA).

La Commissione Paritetica Territoriale ha lo scopo di consentire la condivisione dei piani formativi presentati delle imprese prive di RSU o RSA, opera a titolo gratuito ed è composta da due rappresentanti, un titolare e un supplente, per ciascuna delle Parti firmatarie.

La Commissione Paritetica Provinciale di Siracusa si riunisce tutte le volte che ciascuna impresa proponente invia la richiesta di condivisione del proprio piano formativo all’indirizzo PEC della Segreteria della Commissione, che ha sede presso Confindustria Siracusa: confindustriasr@pec.it.

La Commissione Paritetica Provinciale è tenuta a formalizzare il proprio parere entro 20 giorni dalla data certa di ricevimento del piano formativo. Decorso tale termine senza che la Commissione Paritetica Provinciale abbia esaminato il progetto e formalizzato il proprio parere, il piano formativo si ritiene presentabile per l’ammissione al finanziamento di Fondimpresa (cd. silenzio- assenso).

La richiesta di condivisione del Piano formativo dovrà essere corredata da:

• bozza di accordo sindacale secondo il modello applicabile;
  • piano formativo integrale estratto dalla piattaforma informativa;
  • scheda Riassuntiva di presentazione del piano.

Una volta sottoscritto e condiviso, l’accordo sindacale viene inviato all’indirizzo di posta certificata dell’impresa richiedente e l’originale deve essere ritirato presso la Segreteria della Commissione da parte delle aziende richiedenti.

Il testo del Protocollo è allegato in calce.

Per maggiori informazioni e per assistenza: Dott. Elvio Fazzina (0931.753388 int. 223 – fazzina@confindustriasr.it).

Contatta Confindustria Siracusa