CARICAMENTO IN CORSO

Torna su

Stelle al Merito del Lavoro – Anno 2024 – Proposte di candidature – Informativa

Stelle al Merito del Lavoro – Anno 2024 – Proposte di candidature – Informativa

Cari Associati,

come ogni anno il Ministero del Lavoro ha diramato le istruzioni (allegate alla presente) per predisporre la presentazione delle candidature per il conferimento delle “Stelle al Merito del Lavoro” per l’anno 2024 che saranno consegnate il 1° maggio del prossimo anno.

Richiamo l’attenzione su alcuni punti fondamentali:
* le proposte di conferimento devono essere presentate agli Ispettorati interregionali del lavoro e agli Ispettorati territoriali del lavoro – ove istituiti – entro il termine tassativo del 16 ottobre 2023, corredate dai seguenti documenti:
· autocertificazione relativa alla nascita
· autocertificazione relativa alla cittadinanza italiana
· attestato di servizio o dei servizi prestati presso una o piĂą aziende fino alla data della proposta, o del pensionamento, indicando l’attuale e l’ultima sede di lavoro
· attestato relativo alla professionalitĂ , perizia, laboriositĂ  e condotta morale in azienda
· curriculum vitae
· autorizzazione da parte dell’interessato al trattamento dei dati personali
· residenza, recapito telefonico e indirizzo mail ove disponibile
· estratto conto previdenziale INPS utile per attestare il raggiungimento del numero minimo di anni di servizio per quanti hanno avuto discontinuitĂ  delle sedi di lavoro
* le proposte presentate lo scorso anno e non accolte sono decadute: se le ragioni di esclusione sono venute meno, la candidatura può essere ripresentata corredata da tutti i documenti
* per le domande riguardanti i lavoratori residenti all’estero la sede di presentazione è la locale Ambasciata.

Il Ministero del Lavoro sollecita la presentazione di candidature femminili per equilibrare il numero di conferimenti tra i generi.

Ricordo che l’istruttoria avviene presso le competenti Direzioni interregionali/territoriali del lavoro, affiancate da apposite Commissioni alle quali partecipa un rappresentante del nostro sistema.

Le graduatorie di merito – predisposte a livello regionale – rappresentano un elemento di prioritĂ  per il conferimento finale ed è, quindi, opportuno che i primi e piĂą diretti interventi di segnalazione vengano effettuati in tali sedi.

La segnalazione a Confindustria sarĂ  poi a cura dei referenti regionali che invieranno gli elenchi dei candidati risultati idonei e le riserve per la successiva azione di sensibilizzazione a livello di Commissione ministeriale.

Qualora siate interessati a proporre una candidatura, vi prego di contattare la Dott.ssa Simona Falsaperla (tel. 0931.208.210 – falsaperla@confindustriasr.it).

Cordiali saluti.

Carmelo Di Noto

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Archivio eventi Consulta gli eventi passati

Accedi

Contatta Confindustria Siracusa

Contatti