CARICAMENTO IN CORSO

Torna su

Atti del convegno: “SIN Priolo – Augusta – Melilli: il percorso delle bonifiche fra innovazione e risanamento del territorio” – 8 maggio 2025

Atti del convegno: “SIN Priolo – Augusta – Melilli: il percorso delle bonifiche fra innovazione e risanamento del territorio” – 8 maggio 2025

Giovedì 8 maggio 2025 nella sede di Confindustria Siracusa si è tenuto un convegno dal titolo “SIN Priolo – Augusta – Melilli: il percorso delle bonifiche fra innovazione e risanamento del territorio“, sul tema delle bonifiche nel Sito di Interesse Nazionale (SIN) di Priolo.

Organizzato a cura del Gruppo Tecnico Ambiente di Confindustria Siracusa, coordinato da Angelo Grasso, durante l’incontro è stato fatto il punto sulle bonifiche del SIN di Priolo e sul reale stato dell’arte delle attività finora svolte, a circa 25 anni dalla sua istituzione.

Le analisi tecniche e i dati scientifici che sono stati esposti dai relatori hanno consentito di fare chiarezza sugli interventi già effettuati e su quelli previsti, sia nelle aree demaniali che in quelle industriali.

Dopo i saluti di Gian Piero Reale, Presidente Confindustria Siracusa, e dell’On. Giuseppe Carta, Presidente IV Commissione ARS – Ambiente, Territorio e Mobilità, sono intervenuti gli ingegneri Stefano Lifone e Massimiliano Mancini di ENI Rewind, che hanno trattato il tema delle bonifiche nel Sito multisocietario di Priolo.

Il Prof. Salvatore Adorno, docente dell’Università di Catania, ha raccontato la storia della bonifica del SIN di Priolo.

Il Dott. Marcello Farina, funzionario della sede di Siracusa dell’ARPA ha parlato dello Stato dell’arte dei procedimenti di bonifica nel SIN di Priolo.

Il Dott. Tommaso Castronovo, Presidente di Legambiente Sicilia, ha trattato il tema del risanamento ambientale e della giusta transizione.

A seguire, la Dott.ssa Donatella Giacopetti di UNEM (Unione Nazionale Energie per la Mobilità) ha fatto farà il punto sulle novità in materia di bonifiche ed ha presentato l’accordo ISPRA –UNEM in materia.

I lavori sono stati moderati dall’Ing. Angelo Grasso, Coordinatore del Gruppo Tecnico Ambiente di Confindustria Siracusa.

In allegato la locandina dell’evento e le presentazioni.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Contatta Confindustria Siracusa

Contatti