Martedì 20 maggio 2025, alle ore ore 15:30, a Palazzo Impellizzeri, in Via delle Maestranze 99 a Siracusa, si svolgerà un incontro dal titolo “Siracusa, Rigenerazione urbana, Sviluppo Sostenibile”.
Il focus del seminario sarà l’area sud della città di Siracusa, un’area strategica per lo sviluppo della città. Una occasione per riflettere e confrontarsi sulle connessioni tra rigenerazione urbana, sviluppo urbano, transizione ecologica ed inclusione sociale.
Studiosi, imprenditori, rappresentanti degli Ordini professionali e funzionari della Pubblica Amministrazione si confronteranno a partire dagli interventi in corso di ultimazione nell’area sud della città di Siracusa, interventi di riqualificazione finalizzati a riconsiderare sotto una nuova prospettiva ecologica il dialogo tra città, infrastrutture urbane ed ecosistemi naturali.
Il seminario, un avanzamento delle proposte discusse lo scorso anno durante il convegno ‘Il Regno del Possibile’ organizzato in collaborazione con ANCE e Confindustria Siracusa, è anche un momento di ‘bilancio’ sull’efficacia delle strategie e azioni messe in campo nell’area sud di Siracusa da alcuni stakeholder pubblici per aumentare la resilienza agli effetti dei cambiamenti climatici delle nostre aree urbane anche attraverso soluzioni basate sulla natura (Nature Based Solutions).
Il seminario del pomeriggio sarà preceduto, la mattina del 20 maggio, dalle ore 09:30 alle 13:00, da una visita degli studenti della S.D.S. di Architettura di Siracusa dell’Università di Catania, al cantiere dell’edificio Siracusa Social Housing che l’IACP ha corso di ultimazione in via Rubino e al cantiere RFI della Stazione di Siracusa dove sono in corso interventi di rifunzionalizzazione, di miglioramento della accessibilità e un nuovo parco urbano.
Durante la visita in cantiere gli studenti del corso di Progettazione Esecutiva tenuto dal Prof. Luigi Alini avranno la possibilità di approfondire temi sviluppati durante il corso e di interloquire con i tecnici che stanno coordinando le attività dei diversi cantieri, in una prospettiva che tende sempre più a mettere in diretta connessione formazione e professione.










