Con riferimento all’agevolazione fiscale ZES UNICA 2025, l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti operativi che riguardano i soggetti che hanno già presentato la comunicazione per accedere al credito d’imposta.
A pena di decadenza dall’agevolazione, i beneficiari dovranno trasmettere all’Agenzia delle Entrate, dal 18 novembre al 2 dicembre 2025, una comunicazione integrativa attestante l’effettiva realizzazione degli investimenti indicati nella domanda originaria.
È fondamentale rispettare questa scadenza per non perdere il diritto al credito d’imposta.
A differenza del 2024, non sarà più comunicata alcuna percentuale intermedia. Sarà un successivo provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate a determinare l’ammontare massimo del credito fruibile, calcolato rapportando il limite complessivo di spesa all’importo totale dei crediti richiesti.
Cosa fare subito:
-
Verificare la documentazione relativa agli investimenti effettuati;
-
Preparare la comunicazione integrativa nei tempi previsti;
-
Restare aggiornati sul provvedimento finale dell’Agenzia.
Per ulteriori chiarimenti o supporto nella gestione della procedura, gli uffici dell’Associazione sono a disposizione.
Contatto: bianca@confindustriasr.it










