Nell’ambito delle attività di promozione della parità di genere Confindustria Siracusa, in collaborazione con ISAB S.r.l., intende valorizzare il talento delle studentesse incoraggiando la prosecuzione del percorso di studi STEM (Science, Technology, Engineering & Mathematics).
L’iniziativa è tesa a supportare giovani talenti nel campo dell’ingegneria elettrica e allo stesso tempo a sensibilizzare ragazze e ragazzi sulle opportunità e sull’importanza di scegliere percorsi di studio STEM.
A tal fine Confindustria Siracusa indice per l’Anno Accademico 2025-2026 un concorso per l’assegnazione di due borse un tantum del valore di € 1.500,00 (millecinquecento) ciascuna, per premiare ed incoraggiare due studentesse meritevoli regolarmente iscritte al secondo anno del corso di laurea magistrale in Electrical Engineering for Sustainable Green Energy Transition dell’Università di Catania.
Le due vincitrici avranno inoltre la possibilità di svolgere un tirocinio formativo e di orientamento della durata di tre mesi presso l’azienda ISAB S.r.l. Il tirocinio si svolgerà in integrazione all’attività didattica, con l’obiettivo di consentire alle studentesse di acquisire competenze professionalizzanti attraverso lo svolgimento di attività teoriche e pratiche presso la sede della società. Il tirocinio è altresì finalizzato alla stesura della tesi di laurea, offrendo un’importante occasione di approfondimento e applicazione delle conoscenze acquisite durante il percorso di studi.
Requisiti di per l’ammissione
Possono partecipare al bando le studentesse in possesso dei seguenti requisiti:
- Essere iscritte e immatricolate per Anno Accademico 2025/2026 al corso di laurea magistrale in Electrical Engineering for Sustainable Green Energy Transition dell’Università di Catania.
- Aver conseguito la Laurea Triennale, avendo ottenuto una votazione non inferiore a 105/110 e con una media ponderata di voti degli esami sostenuti non inferiore a 27/30.
- Avere un’età non superiore ai 25 anni compiuti al momento dell’iscrizione al corso di laurea magistrale.
- Non essere titolari di altre borse di studio per il medesimo corso di laurea.
Presentazione della domanda
La domanda di ammissione al concorso dovrà essere presentata tramite e-mail agli indirizzi info@confindustriasr.it o fanella@confindustriasr.it entro il 10 dicembre 2025.
Alla domanda dovranno essere allegati:
- Curriculum vitae o eventuale video di presentazione.
- Certificazione o autocertificazione, da cui risulti il conseguimento del titolo di Laurea di I livello con relativa votazione, l’elenco degli esami sostenuti con relativa votazione e la media ponderata dei voti, calcolata con le modalità di cui al punto 2 dell’art.2.
- Attestazione ISEE Universitario /ISEE Parificato in corso di validità
- Una lettera motivazionale per la scelta del percorso di laurea STEM.
Non saranno accolte domande di partecipazione pervenute oltre la scadenza prefissata e/o con modalità diverse da quella prevista.
Pubblicazione dei risultati
I nominativi delle vincitrici saranno pubblicati sul sito di Confindustria Siracusa alla pagina https://www.confindustriasr.it/borse-di-studio-stem-2025.
Alle vincitrici delle borse di studio verrà inoltre inviata un’apposita comunicazione all’indirizzo mail indicato nella domanda di partecipazione.
Allegati
| File | Dimensione del file |
|---|---|
Bando Borse di Studio STEM Confindustra SR
|
277 KB |
Modulo di domanda Borse di studio STEM Confindustria SR
|
60 KB |










