CARICAMENTO IN CORSO

Torna su

TRENITALIA S.P.A.

Controllata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane SpA, Trenitalia opera nel settore dei servizi per la mobilità di viaggiatori in ambito nazionale ed internazionale.

Alla base della sua missione Trenitalia pone quali condizioni essenziali la sicurezza del servizio, la qualità, la salute dei lavoratori, la tutela dell’ambiente e considera la centralità del rapporto con la clientela la via per conseguire un vantaggio competitivo stabile e creare valore per l’azionista.

L’intera organizzazione di Trenitalia, impegnata a soddisfare le esigenze del cliente e le richieste del mercato, assicura sempre i più elevati standard di sicurezza e realizza piani di sviluppo e modernizzazione nel rispetto della sostenibilità sociale ed ambientale.

La Società, per adempiere alla sua missione, si è dotata di una struttura organizzativa articolata in Divisioni a ciascuna delle quali è assegnata, in funzione delle peculiarità proprie del mercato di riferimento, una specifica missione:

Divisione Passeggeri Long Haul

La Divisione assicura le attività di trasporto passeggeri nazionale e internazionale, compresa l’Alta Velocità.

La struttura Esercizio, attraverso Manutenzione Corrente e Produzione, garantisce la corretta programmazione e la gestione del servizio di trasporto, dei servizi di manutenzione corrente, pulizia rotabili e acquisti in coerenza con gli obiettivi di puntualità, regolarità e qualità assegnati.

Le strutture di Vendita e Assistenza e di Marketing presidiano i canali di vendita diretti (biglietterie), indiretti (agenzie di viaggio) e web (sito internet), dei servizi di assistenza a terra e dei processi di post-vendita, nonché le attività di marketing, dal posizionamento di prezzo alla definizione dell’offerta.

Divisione Passeggeri Regionale

La Divisione assicura i servizi di tipo metropolitano, regionale e interregionale, fornendo attraverso i 21 Contratti di Servizio stipulati direttamente con le Regioni/Province e con lo Stato risposte adeguate alle esigenze di mobilità dei viaggiatori nonché di integrazione modale e tariffaria nelle diverse realtà territoriali.

Attualmente la Divisione mobilita circa 1.600.000 passeggeri al giorno, realizzando un traffico di 6.300 treni al giorno. La flotta è costituita da 650 locomotive, 3.800 carrozze e 700 mezzi leggeri.

La Divisione si articola in 20 diverse Direzioni Regionali.

La struttura di Produzione è responsabile della pianificazione e gestione degli equipaggi e della flotta; della programmazione operativa e del controllo di performance.

La struttura Manutenzione assicura la programmazione, l’attuazione ed il controllo del processo manutentivo dei rotabili definendone standard ed obiettivi di miglioramento.

La struttura Commerciale cura la negoziazione e la stipula dei Contratti di servizio ed è responsabile della programmazione e della gestione dell’offerta; della definizione delle politiche tariffarie e della gestione dei canali di vendita diretta.

  • Ragione Sociale: TRENITALIA S.P.A.
  • Indirizzo: C.da Bicocca c/o Stazione Bicocca
  • Provincia: CT
  • Cap: 00161
  • Località: Catania
  • Telefono: 0644104780
  • Sezione: Economia del mare, Trasporto e Logistica