WEBINAR, 9 luglio ore 15.00
LA STRATEGIA EUROPEA PER LA CRESCITA DELLE IMPRESE
Le opportunità della programmazione europea e nazionale
Gentili Associati,
vi informiamo che il prossimo 9 luglio alle ore 15.00, Confindustria Catania e Confindustria Siracusa, in collaborazione con EURIS s.r.l., promuove un webinar dedicato alle imprese associate per approfondire le opportunità derivanti dalla programmazione europea e nazionale nel triennio 2025–2027, alla luce delle trasformazioni strategiche in atto nel contesto istituzionale dell’Unione e del riallineamento delle politiche industriali.
L’iniziativa intende offrire alle imprese strumenti di lettura e orientamento rispetto ai nuovi scenari e alle possibilità concrete di accesso ai finanziamenti, integrando la dimensione europea con le opportunità offerte a livello nazionale.
Dopo l’apertura della Dott.ssa Federica Lolli, Professional Finanziamenti Europei dell’Area Affari Europei di Confindustria ci sarà un intervento sulle priorità strategiche dell’Unione Europea per il periodo 2024–2029, con riferimento alla transizione verde e digitale, alla sovranità tecnologica e alla competitività industriale. A partire dal quadro attuale, verrà presentata la revisione in corso del Quadro Finanziario Pluriennale 2021–2027 e le prime anticipazioni sulle scelte di bilancio dell’UE post-2027, che orienteranno strumenti e risorse nei prossimi anni.
Seguirà un focus su strumenti come Life programme, l’iniziativa europea per l’ambiente e il clima che promuove soluzioni dimostrative nei settori della transizione ecologica, dell’economia circolare e della decarbonizzazione industriale e sui Contratti di Sviluppo, strumento nazionale che rafforza la capacità delle imprese di attrarre risorse per investimenti tecnologici e produttivi.
Vi invitiamo a visionare il programma completo del webinar, in allegato, dove troverete anche il link per il collegamento.
Per ulteriori informazioni potete inviare una mail a scaltabiano@confindustriact.it
Cordiali saluti |