CARICAMENTO IN CORSO

Torna su

Economia del Mare – Intervista Presidente Mario Zanetti RADIO 1 RAI

Economia del Mare – Intervista Presidente Mario Zanetti RADIO 1 RAI

Venerdì 23 gennaio, Mario Zanetti, Presidente di Confindustria per l’Economia del Mare e Presidente di Confitarma, è stato intervistato su Radio 1 RAI, nel programma condotto da Gelsomina Testa, dedicato al Made in Italy. Il Presidente ha evidenziato l’importanza strategica dell’Economia del Mare, che oggi vale oltre 200 miliardi di euro, pari all’11% del PIL italiano, coinvolge più di 200.000 imprese e dà lavoro a oltre un milione di persone.

Ha sottolineato come il settore marittimo non sia solo una via di trasporto, ma una vera e propria infrastruttura naturale che sostiene l’export, la logistica e il turismo. Ha anche rimarcato l’importanza di una governance portuale unitaria per attrarre investimenti e migliorare la competitività dei porti italiani.

Il Presidente ha trattato, inoltre, il tema della transizione energetica, esprimendo preoccupazione per l’impatto dell’ETS sul settore marittimo, con un onere stimato di circa 304 milioni di euro nel 2024, destinato a crescere rapidamente. Ha sottolineato la necessità che le risorse generate dall’ETS vengano reinvestite nel settore per sostenere il rinnovo delle flotte e ammodernare i porti.

Infine, ha parlato delle tensioni commerciali e dei dazi, che aumentano la pressione sulle infrastrutture marittime e le catene di approvvigionamento, con impatti diretti sulla competitività del sistema produttivo italiano.

L’intervista può essere ascoltata al seguente link a partire dal minuto 24:00.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Archivio eventi Consulta gli eventi passati

Accedi

Contatta Confindustria Siracusa

Contatti