Mercoledì 28 maggio 2025 è venuto a mancare all’affetto di quanti lo hanno conosciuto e stimato l’Avv. Ivanhoe Lo Bello, già Presidente di Confindustria Siracusa, Presidente di Confindustria Sicilia, Vice Presidente di Confindustria Nazionale e poi Presidente della Camera di Commercio di Siracusa, fino ad approdare ad Unioncamere nazionale.
“Ti abbiamo visto ideatore e protagonista della lotta al “racket del pizzo”, che ti portò addirittura alla necessità di avere la scorta; ma nello stesso tempo sei stato creatore di cultura e bellezza, ideatore geniale dell’”Ortigia festival”, che fece parlare di sé in Italia e in Europa e che vide i grandi nomi del teatro internazionale qui a Siracusa, in ben sei edizioni” – ha commentato Gian Piero Reale, Presidente di Confindustria Siracusa – “Il ricordo che tutti i siracusani della nostra generazione, e non solo loro, hanno di te è ancora ben vivo e rimarrà impresso per sempre. Credevi nella forza dell’intelligenza, del sapere e della cultura. Lasci alla tua famiglia e ai tanti amici che negli anni hai avuto e coltivato, la consapevolezza di essere stato un testimone importante di una generazione che ha creduto nella bellezza”.
I funerali saranno celebrati nella Chiesa di San Biagio in Sant’Agata alla Fornace, in Piazza Stesicoro a Catania giovedì 29 maggio alle ore 15:30.
I messaggi di cordoglio possono essere inviati ai seguenti indirizzi:
Famiglia Lo Bello/Zangara Piazza Nettuno, 3 – Catania 95100
Famiglia Lo Bello Via Giulio Emanuele Rizzo, 10 – 96100 Siracusa.










