Con il Decreto del Dirigente Generale n. 3791/S11 del 7 novembre 2025, il Dipartimento Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana ha disposto una nuova proroga dei termini per la presentazione delle domande relative all’Avviso pubblico “Agevolazioni per le imprese del settore turistico alberghiero ed extra-alberghiero”, a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027.
le istanze potranno essere presentate fino alle ore 17:00 del 16 dicembre 2025.
La proroga si è resa necessaria a seguito della pubblicazione delle ultime FAQ e degli adeguamenti tecnici della piattaforma informatica, richiesti a seguito di segnalazioni dell’utenza, con l’obiettivo di consentire la più ampia partecipazione possibile delle imprese interessate.
Il Soggetto gestore della misura è IRFIS FinSicilia S.p.A., che ha confermato che la proroga non comporta alcuna variazione dei costi di gestione né del cronoprogramma delle attività.
L’avviso, rivolto alle imprese turistiche alberghiere ed extra-alberghiere, sostiene interventi di investimento finalizzati al potenziamento dell’offerta ricettiva e alla competitività del comparto turistico regionale, attraverso contributi in conto capitale in regime di esenzione e/o “de minimis”.
Riferimento normativo:
D.D.G. n. 3791/S11 del 07.11.2025 – pubblicato sul sito del Dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana.
Maggiori informazioni e documentazione completa disponibili su:
www.regione.sicilia.it/turismo
e sul portale Euroinfosicilia.it










