Con il Decreto Dirigenziale n. 3295/S11 del 6 ottobre 2025, il Dipartimento Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana ha disposto la proroga di 30 giorni dei termini per la presentazione delle domande relative all’Avviso “Agevolazioni per le imprese del settore turistico alberghiero ed extra-alberghiero”, a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027.
Le istanze potranno essere presentate fino alle ore 17:00 del 14 novembre 2025.
La proroga, accolta su richiesta di Confindustria Sicilia, Confcommercio, Consulta Geometri e Consulta Ingegneri Sicilia, tiene conto delle difficoltà operative legate alla recente riforma regionale sulla classificazione delle strutture ricettive (L.R. 6/2025 e L.R. 22/2025) e al rallentamento delle attività nel mese di agosto.
Il provvedimento non comporta variazioni nei costi di gestione della misura né modifiche al cronoprogramma approvato, come confermato da IRFIS FinSicilia S.p.A., soggetto gestore della misura.
L’Avviso, che dispone di una dotazione complessiva di 135 milioni di euro, sostiene gli investimenti delle imprese del comparto turistico-alberghiero ed extra-alberghiero per migliorare la qualità dell’offerta, l’efficienza energetica e la competitività del sistema ricettivo siciliano.
Il decreto è pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.










