La Regione Siciliana ha istituito la “Super ZES Siciliana”, introducendo un sistema regionale di semplificazione amministrativa e un importante rafforzamento delle agevolazioni per gli investimenti produttivi localizzati nel territorio regionale.
La misura è disciplinata dall’articolo 4 della legge regionale che attua la facoltà prevista dall’art. 14, comma 4, del decreto-legge 19 settembre 2023, n. 124, convertito dalla legge 13 novembre 2023, n. 162, istitutiva della ZES Unica per il Mezzogiorno
Per l’esercizio finanziario 2026 è istituito, presso l’Assessorato regionale dell’Economia, un Fondo regionale da 10 milioni di euro, destinato alle agevolazioni previste dall’articolo 16 del D.L. 124/2023, al fine di:
-
garantire su tutto il territorio siciliano il massimale di intensità di aiuto previsto dalla Carta degli Aiuti a finalità regionale 2022-2027;
-
integrare, in modo sussidiario e aggiuntivo, il credito d’imposta ZES nazionale;
-
rispettare i limiti di spesa e le procedure della normativa statale.
Il Fondo è riservato agli operatori economici che:
-
abbiano almeno un’unità produttiva in Sicilia;
-
si impegnino a mantenerla in attività per almeno cinque anni;
-
abbiano effettuato investimenti ammissibili nella ZES Unica.
Le risorse saranno trasferite all’Agenzia delle Entrate previa stipula di apposita convenzione con il Dipartimento regionale delle Finanze.
La Regione definisce l’intero territorio siciliano come “Super ZES Siciliana”, introducendo:
-
procedure semplificate e regimi procedimentali speciali;
-
protocolli di legalità;
-
poteri sostitutivi del Presidente della Regione in caso di inerzia amministrativa, con termini massimi di 20 giorni e possibilità di nomina di commissari ad acta.
Le procedure semplificate saranno individuate tramite protocolli e convenzioni tra Regione e Ministeri competenti, ai sensi dell’art. 14, comma 4, D.L. 124/2023.
Le modalità operative della misura saranno definite con decreto dell’Assessore regionale all’Economia, d’intesa con l’Assessore alle Attività Produttive, previo parere delle Commissioni competenti dell’Assemblea Regionale Siciliana.
Per le imprese che investono nella ZES in Sicilia, la misura consente di:
-
aumentare l’intensità complessiva dell’aiuto sugli investimenti;
-
ridurre tempi e incertezze amministrative;
-
migliorare la bancabilità dei progetti industriali;
-
rafforzare la competitività territoriale della Sicilia nel quadro della ZES Unica nazionale.










