Mercoledì 9 luglio alle ore 15.00, Confindustria Catania e Confindustria Siracusa, in collaborazione con EURIS s.r.l., hanno promosso un webinar dedicato alle imprese associate per approfondire le opportunità derivanti dalla programmazione europea e nazionale nel triennio 2025–2027, alla luce delle trasformazioni strategiche in atto nel contesto istituzionale dell’Unione e del riallineamento delle politiche industriali.
L’iniziativa ha inteso offrire alle imprese strumenti di lettura e orientamento rispetto ai nuovi scenari e alle possibilità concrete di accesso ai finanziamenti, integrando la dimensione europea con le opportunità offerte a livello nazionale.
Dopo l’apertura della Dott.ssa Federica Lolli, Professional Finanziamenti Europei dell’Area Affari Europei di Confindustria si è tenuto un intervento sulle priorità strategiche dell’Unione Europea per il periodo 2024–2029, con riferimento alla transizione verde e digitale, alla sovranità tecnologica e alla competitività industriale. A partire dal quadro attuale, è stata presentata la revisione in corso del Quadro Finanziario Pluriennale 2021–2027 e le prime anticipazioni sulle scelte di bilancio dell’UE post-2027, che orienteranno strumenti e risorse nei prossimi anni.
E’ seguito un focus su strumenti come Life programme, l’iniziativa europea per l’ambiente e il clima che promuove soluzioni dimostrative nei settori della transizione ecologica, dell’economia circolare e della decarbonizzazione industriale e sui Contratti di Sviluppo, strumento nazionale che rafforza la capacità delle imprese di attrarre risorse per investimenti tecnologici e produttivi.
Vi invitiamo a visionare il programma completo del webinar, in allegato. Prossimamente saranno pubblicate in questa pagina le relative presentazioni.
Per ulteriori informazioni potete inviare una mail a bianca@confindustriasr.it










