Seminario RENTRI a Confindustria Siracusa: obblighi, scadenze e novità sul FIR digitale
Focus su cosa cambia dal 13 febbraio 2026.
Si è tenuto il 23 gennaio 2026, presso la sede di Confindustria Siracusa il seminario dal titolo “RENTRI – Obblighi, scadenze e novità sul FIR digitale. Cosa cambia dal 13 febbraio 2026”, dedicato all’approfondimento delle nuove disposizioni in materia di ambiente e gestione dei rifiuti.
L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di aggiornamento per imprese e operatori del settore, alla luce dell’entrata in vigore delle novità previste dal Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) e del Formulario di Identificazione dei Rifiuti (FIR) in formato digitale.
I lavori si sono aperti con i saluti istituzionali del Presidente di Confindustria Siracusa, Gian Piero Reale. Sono seguiti gli interventi di Cesare Arangio, Presidente della Sezione Regionale Sicilia dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, e di Guido Barcellona, Segretario Generale della Camera di Commercio Palermo ed Enna.
Le relazioni tecniche sono state curate da Vittorio Ruffolo, Maurizio Morvillo e Giovanni Dolce, della Segreteria Regionale Sicilia dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, che illustreranno nel dettaglio gli obblighi normativi, le scadenze e gli impatti operativi per le imprese.
A moderare i lavori è stato Nestore De Sanctis di Confindustria Siracusa.
Allegati
| File | Dimensione del file |
|---|---|
FIR_13022026
|
491 KB |
RENTRI_servizi_supporto_APP_FIR_digitale20251201
|
8 MB |
Procedura_Iscrizione_6_ciclo2025 Produttori 18112025 Clean
|
12 MB |










